La Fiat 500 si “sdoppia”: così ne compri letteralmente due al prezzo di una

Una vera e propria occasione che sorprenderà tutti gli appassionati e collezionisti del marchio Fiat. L’avevate mai vista prima d’ora?

La Fiat è ovviamente una delle eccellenze motoristiche italiane. Non sarà produttrice di supercar o di auto sportive di gran lusso, come aziende del calibro di Ferrari e Lamborghini, ma è da considerarsi una società rivoluzionaria per quanto riguarda la realizzazione di veicoli per la vita di tutti i giorni.

fiat 500
Fiat 500 (Fiat – Mondofuoristrada)

Non è un caso se nel mondo, non solo in Italia, vi sono numerosi appassionati e collezionisti, che cercano insistentemente di accaparrarsi alcuni modelli storici targati Fiat. Uno dei più ricercati in questo senso è sicuramente la 500 L vecchio stile, una super-utilitaria che ha fatto la storia.

Nata nel 1968 con l’intento di rendere la Fiat 500 ancora più elegante ed al passo con i tempi, il modello L adottò tubi cromati di rinforzo ai paraurti (il cosiddetto sistema ercolino), per offrire maggiore protezione nei parcheggi o nel traffico urbano. Interni meno spartani dei modelli precedenti (quali la Fiat F o la Giardiniera), sedili in pelle con striature verticali e per la prima volta reclinabili di serie. Una comodità che negli anni ’60 appariva come un lusso.

Che occasione: la storica Fiat 500 L con tanto di rimorchio

Sul noto portale web silodrome.com, che riguarda grandi occasioni automobilistiche in vendita sul web soprattutto per collezionisti, appare un’offerta davvero importante. Ovvero la storica Fiat 500 L, immatricolata nel 1970 e di color rosso acceso, con una parte aggiuntiva davvero speciale ed interessante.

fiat 500l rimorchio
La Fiat 500L venduta col suo stesso rimorchio (foto Silodrome.com) – Mondofuoristrada.it

Meno di 3 metri di lunghezza per questa piccola utilitaria entrata nel cuore di tanti italiani e non solo. Questa Fiat 500 vanta un motore bicilindrico da 500 cc montato posteriormente, raffreddato ad aria. L’auto è ancora oggi di facile manutenzione e offre un’encomiabile efficienza nei consumi, attributi fondamentali sia all’epoca dell’uscita originale, per via del periodo ancora particolare a livello socio-economico, sia per i tempi di oggi.

La grande particolarità è che questo modello anni ’70 della 500 L è venduto assieme ad un suo stesso rimorchio. Ovvero una riproduzione della parte posteriore della Fiat, sempre di color rosso, che può diventare un aiuto aggiuntivo per trasportare un maggior numero di effetto. Un doppio bagagliaio in pratica per la 500 L, che unisce l’utile al dilettevole.

Una soluzione vintage, da collezionisti, molto utile per viaggi lunghi in cui c’è da trasportare ben più di qualche bagaglio o valigia. Un’altra Fiat 500 L del tempo ha ‘donato’ la sua parte posteriore divenuta un pezzo da rimorchio decisamente insolito.