Addio Volkswagen, : arriva il modello che cambia tutto

La Volkswagen sta cambiando tutto nella sua gamma, ed ora c’è una novità che fa piangere i fan. Ecco cosa sta per accadere.

Il mondo delle quattro ruote sta cambiando, ed in questi giorni è in corso il Salone di Monaco di Baviera, dove sono state svelate numerose novità. Il grande protagonista è ovviamente l’elettrico, con i marchi che hanno tolto i veli a tante nuove creature. Tra di loro c’è anche la Volkswagen, che era tra le padrone di casa, e che ha catalizzato l’interesse generale vista la presentazione di una nuova auto.

addio volkswagen gti
Addio alla Volkswagen (Mondofuoristrada)

Il marchio di Wolfsburg ha già chiarito le proprie intenzioni in chiave futura, ed ha già fatto sapere che l’attuale Golf è l’ultima in vendita con tanto di motore termico. In futuro, questo storico modello sarà disponibile solo in versione ad emissioni zero, e proprio dall’evento di questi giorni abbiamo avuto un notevole antipasto di ciò che vedremo in futuro. In molti non l’hanno presa benissimo.

Volkswagen, ecco la notizia che distrugge i fan

Al Salone di Monaco di Baviera di questi giorni, la Volkswagen ha tolto i veli alla ID.GTi, il concept di una hot hatch che è ovviamente ad emissioni zero. Infatti, la sigla ID. identifica tutte quelle auto che la casa di Wolfsburg ha deciso di produrre senza il motore a combustione, puntando su dei powertrain sempre più potenti e che puntano soprattutto a raggiungere delle importanti autonomie.

Volkswagen GTi addio
Volkswagen GTi cambia tutto (Volkswagen) – Mondofuoristrada.it

Si tratta di un modello che, a meno di sorprese, va ad anticipare le forme della Golf del futuro, attesa per il 2026. In quell’anno, la mitica berlina compatta del marchio tedesco andrà a compiere mezzo secolo di storia, e sappiamo già con certezza che verrà realizzata solo in versione full electric. Prima di tutto, è bene sottolineare come la sigla GTi ora cambi del tutto il proprio significato.

In passato, GTi stava per iniection, mentre ora fa riferimento alla versione elettrica, legandosi ad una serie di terminologie che identificano il passaggio ad una guida più intelligente ed all’arrivo delle nuove tecnologie. Per quanto riguarda questo modello specifico, non abbiamo troppe informazioni ufficiali, dal momento che si tratta di una concept che non verrà mai prodotta in serie o venduta.

Tuttavia, qualcosa possiamo immaginare riguardo all’autonomia, dal momento che è un’evoluzione della ID2all, vettura che può percorrere 450 km in full electric e che è in vendita a 25.000 euro. La nuova GTi misura 4,10 metri per ciò che riguarda la lunghezza, 5 in più di quella appena citata, dal momento che sono presenti due spoiler di grandi dimensioni sulla parte anteriore, ma anche al posteriore, donandole un aspetto molto aggressivo.

I passaruota sono notevoli nel design, dotati di cerchi in lega da 20″. Avveniristico l’abitacolo, così come le dotazioni che vi possiamo trovare. Dietro al volante c’è uno schermo da 10,9″, mentre al centro della plancia ce n’è uno da 12,9″ per la gestione dell’infotainment. Curioso il volante, praticamente a forma di quadrato con quattro intagli molto decisi al suo interno. Di sicuro, la Volkswagen non ha realizzato un modello banale.

Impostazioni privacy