La berlina più veloce del mondo arriva direttamente dalla Cina: il marchio sta già spopolando anche in Italia

A primo acchito sembrerebbe una marca d’auto pseudo sconosciuta e invece è nota e apprezzata: in Cina, infatti, è stata prodotta la berlina più veloce al mondo.

L’estetica e la fama giocano sicuramente un ruolo importante, quando si è sul punto di scegliere una nuova vettura da acquistare. Ma, soprattutto i più esperti del settore, sanno bene che ciò che vale più di tutto sono le prestazioni dell’auto, in relazione anche alle necessità, all’uso che se ne deve fare e chiaramente al budget a disposizione. Dalla Cina arriva un prodotto che racchiude un po’ tutte le esigenze, dalla compattezza alla facilità d’accesso anche economicamente.

berlina più veloce
La berlina più veloce del mondo (Mondofuoristrada)

In particolare questo modello si è distinto per una velocità di tutto rispetto: è lei la berlina più veloce del mondo. Le sue prestazioni hanno certamente catturato le attenzioni degli appassionati di motori.

La berlina più veloce

L’auto è la Lynk & Co 03 Cyan concept, una vettura da corsa pensata per la strada, che già sta spopolando fra gli appassionati. In Italia è già in vendita la Lynk & Co 01 mentre il modello 03 Cyan Concept – premessa necessaria – non si trova. La motivazione è semplice: si tratta soltanto di una concept car. Splendida sì, ma soltanto concept. Ciò genera grande amarezza perché le prestazioni sono davvero incredibili e testate nel 2019 al Nurburgring.

Lynk & Co 03 Cyan concept, la berlina dei record
Dalla Cina la fantastica Lynk & Co 03 Cyan concept (YouTube) – mondofuoristrada

Quattro anni fa, che nel mondo dei progressi tecnologici in pratica rappresentano un’era, in circa 7 minuti ha girato il circuito. Un vero record per un’auto a trazione anteriore, che la qualifica come la berlina più veloce in assoluto. È stata più rapida di 20 secondi rispetto al record precedente, firmato dalla Renault Megane Trophy-R e di 2 secondi rispetto alla Jaguar XE SV Project 8.

Lynk & Co 03 Cyan concept, dalla Cina la berlina più veloce al mondo

La vettura a quattro porte più veloce al mondo raggiungeva i 100 km/h praticamente in 4,4 secondi, in 10 secondi arrivava ai 200 km/h e la velocità massima era di 310 km/h. La frenata anch’essa da record: 30 metri per passare dai 100 km/h allo 0. D’altronde c’era da aspettarsi prestazioni fuori catalogo, se l’auto è stata realizzata dal reparto corse della Cyan Racing con la Lynk & Co, che a sua volta ha partecipato alla kermesse WTCR 2019.

Dalla Cina l'incredibile Lynk & Co 03 Cyan concept
Lynk & Co 03 Cyan concept, la Berlina più veloce al mondo (YouTube) – mondofuoristrada

I tecnici hanno poi omologato la vettura per la strada e testata su vari circuiti, fra i quali l’inferno verde. Sotto al cofano è stipato un motore da 535 cavalli, 4 cilindri 2.0 litri turbo e la potenza tutta sulle ruote anteriori, come previsto dalla trazione. I dischi freni anteriori sono da 37,8 cm, gli ammortizzatori regolabili Ohlins e il cambio a sei rapporti. Può innescare le marce in 60 millisecondi. Da capogiro.

Impostazioni privacy