Il nuovo fuoristrada indiano sbaraglia il mercato: una Jeep Wrangler economica, tutti in fila per averlo

Il nuovo fuoristrada indiano è pronto a prendere d’assalto il mercato. Adesso la Jeep Wrangler trema: costa pochissimo

Stati Uniti, Giappone, senza dimenticare i colossi europei come Germania, Francia, o Italia: quando si parla di motori sono questi i paesi che nel corso dei decenni si sono imposti come principali produttori ed esportatori a livello mondiale.  Negli ultimi anni però la “leadership dei grandi” è stata messa a dura prova dalla repentina e aggressiva espansione di nuovi paesi.

fuoristrada india thar.e
Il nuovo fuoristrada Thar.E sbaraglia il mercato – Instagram (Mondofuoristrada.it)

La Cina di recente ha ottenuto una travolgente crescita nei numeri della propria industria automobilistica, figlia di una politica fatta di vetture dalle alte prestazioni disponibili ad un basso costo. Il paese del Dragone non è però l’unico che si è ritagliato un posto al sole nell’industria dei motori.

Anche l’India ha visto salire in modo importante le proprie quotazioni. Sempre più auto prodotte nel paese stanno spopolando anche sul mercato internazionale. In particolare per quanto riguarda il settore dei SUV, modelli che oggi vanno per la maggiore, la proposta è davvero ricca. Sono presenti numerose occasioni a basso costo. In tal senso nei giorni scorsi è stato presentato un concept, un prototipo che ha già catturato l’attenzione degli appassionati.

Il nuovo “mostro dall’India

Il nuovo Thar.e, progettato dalla nota azienda Mahindra, punta ad innovare il mercato dei SUV. Anche l’India sbarca nel settore dell’elettrico, e lo fa con decisione. L’azienda di Mumbai vuole conquistare la ribalta internazionale con un modello moderno e al passo con i tempi.

fuoristrada india thar.e
Il nuovo fuoristrada Thar.E sbaraglia il mercato – Instagram (Mondofuoristrada.it)

Il veicolo ha dimensioni da vero “gigante della strada”. È un fuoristrada progettato soprattutto per l’offroad, ma attenzione a sottovalutarne la versatilità.

L’auto è stata presentata all’evento “Mahindra Futurescape” svoltosi a Città del Capo, in Sudafrica, e ha già fatto parlare di sé dividendo il pubblico presente. Da una parte è stata applaudita la volontà dell’azienda di guardare al futuro con un modello completamente elettrico – verrà infatti realizzato sulla piattaforma INGLO (INdia GLObal) dedicata agli EV. Ovviamente si tratta ancora di un progetto non ancora definito. Si parla comunque di una motorizzazione targata Volkswagen, con potenza variabile. La batteria da 60 / 80 kWh dovrebbe invece garantire autonomia compresa tra i 320 e i 430 km.

Dall’altra parte però in molti hanno contestato al proclamato “SUV innovativo” un’originalità non poi così spiccata. Molti hanno criticato similitudini evidenti con altri modelli ben noti. A partire dal design, squadrato e simile ad altri modelli come la Jeep Wrangler o la Toyota Land Cruiser. Tanti, però, sono stati convinti e sono pronti ad acquistarlo. Di sicuro, non ha lasciato indifferenti.

Impostazioni privacy