Golf GTI, un addio che fa male: lacrime amare per milioni di appassionati

La Volkswagen Golf GTI sta per dare una brutta notizia ai suoi fan, dal momento che è stata presa una decisione senza precedenti.

Il mercato dell’auto è in una fase di grandi cambiamenti, ed in essi, è coinvolto anche il marchio Volkswagen. L’anno che cambiò tutto, in tal senso, è stato il 2015, quando esplose il famoso scandalo del dieselgate, quando emerse il discorso delle emissioni truccate sui motori a gasolio, che causò un danno d’immagine enorme al colosso di Wolfsburg ed anche ai marchi da esso direttamente controllati.

Volkswagen Golf saluta tutti
Volkswagen Golf che disperazione

Da quel momento in poi, il mondo delle quattro ruote ha iniziato a spingere in maniera intensa sull’elettrico, con la casa tedesca che, nel corso del tempo, ha introdotto una serie di modelli ad emissioni zero che stanno ottenendo anche dei buoni riscontri. Stiamo parlando della serie ID., fatta da modelli del tutto elettrificati, che puntano ad ottenere delle autonomie molto elevate, e c’è da dire che ci stanno riuscendo.

Questi investimenti verso l’elettrico comportano anche notizie molto negative, con alcune vetture che sono destinate a sparire. Tempo fa è stato annunciato che la Golf non verrà più prodotta con motore termico, e che in futuro, a patto che mantenga questo nome, verrà costruita solo alimentata dalle batterie. Proprio riguardo a questa creatura, è stata appena comunicata un’altra decisione molto discutibile, che farà male soprattutto ai puristi delle quattro ruote.

Golf, ecco la decisione presa dalla Volkswagen

Una scelta davvero terribile per gli appassionati della Volkswagen è appena arrivata, con la Golf in versione GTI che non offrirà più il cambio manuale. Si tratta della trasmissione preferita da parte dei veri puristi delle quattro ruote, che amano mettersi al volante ed avere il pieno controllo del veicolo sia nella scalata che nel raggiungimento delle marce più alte.

Golf che notizia
Golf pronta all’addio (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Sappiamo benissimo come i tempi stiano cambiando, ed ormai il cambio automatico la fa da padrone su quasi tutti i modelli in vendita. Per onorare la storia del modello, la casa di Wolfsburg ha deciso di introdurre un pacchetto di equpaggiamenti esclusivo per il Nord America, che verrà chiamato Golf GTI 380 2024. Si tratterà di un upgrade di cui disporranno tutte le GTI dotate di cambio manuale, sia che optino per l’allestimento S, SE o Autobahn.

Verrà introdotto il sistema di smorzamento adattivo DDC, con cerchi in lega in alluminio da 19″ multispoke. Essi sono già stati montati sulla Golf R 20th Anniversary Edition, con cerchi avvolti da pneumatici estivi ad alte prestazioni. Nuove anche le calotte degli specchietti, di colore nero lucido, che si abbinano alla grande al colore rosso della vettura, la quale è un vero e proprio sogno per i fan.

Il motore sarà un quattro cilindri EA888 da 2,0 litri, prodotto ovviamente dalla Volkswagen, dalla potenza massima di ben 241 cavalli. Il cambio sarà manuale a sei rapporti, con 370 Nm di coppia massima. Insomma, si tratterà di un vero e proprio gioiello, che segnerà il canto del cigno per il cambio manuale sulla GTI, un addio di certo non gradito da chi ama questo modello.

 

Impostazioni privacy