Problema insetti su casco e moto: c’è un trucco per risolvere tutto

Insetti su casco e moto, un problema che esiste da sempre e che forse adesso ha una soluzione: ecco come rimuoverli senza macchiare tutto.

La sensazione di libertà che si prova mentre si è a cavallo della propria moto lungo una strada panoramica, con il vento che ci accarezza e la luce che gioca un ruolo da protagonista nell’evidenziare il panorama di fronte ai nostri occhi, è impagabile. Un piacere immenso che però si conclude sempre alla stessa maniera: visiera, cupolino, forcella e carena del nostro fido destriero sono completamente ricoperti di insetti.

insetti casco moto
Insetti sul casco della moto, come risolvere (Mondofuoristrada)

Non si tratta solo di una questione estetica e di pulizia, il fastidio arrecato dalla muraglia di insetti che si depositano contro la loro volontà sulla nostra moto e sul nostro casco può causare danni alla vernice, rovinare la visiera al punto da ridurne la visibilità, dunque è bene agire rapidamente e farlo prima che questi si saranno “fusi” con la nostra attrezzatura e il nostro mezzo.

Consigli per eliminare gli insetti dalla moto

Il primo consiglio che vi vogliamo dare è relativo alla pulizia del radiatore della moto. Non di rado gli insetti vanno a depositarsi proprio in quella parte ed in questo caso la pazienza è fondamentale. Nel caso in cui agissimo con il radiatore ancora caldo, infatti, rischieremmo di fare evaporare l’acqua che stiamo utilizzando senza ottenere il risultato cercato.  Qualora usassimo un prodotto chimico, inoltre, rischieremmo di lasciare una macchia indelebile. Fate dunque raffreddare la componente del motore, passate prima un panno con dell’acqua e solo dopo uno con un prodotto chimico per eliminare ogni traccia.

Problema insetti su moto e casco
Consigli utili per rimuovere facilmente gli insetti da casco e moto – Canva – Mondofuoristrada.it

Il secondo consiglio riguarda il casco. Pulire la visiera con prodotti chimici potrebbe essere efficace ma dannoso, in quanto l’aggressività di questi potrebbe danneggiarla. Preferite dunque l’utilizzo di un tovagliolo inumidito con dell’acqua che dovrete poggiare sulla parte interessata. Una volta asciugatosi, il pezzo di carta scivolerà da solo, portando via con sè gli insetti.

Per la carena della moto è meglio usare dei prodotti chimici. Prima di farlo, però, assicuratevi che si tratti di prodotti che non danneggiano la vernice o la lacca della moto. Per la forcella – componente che va pulita il prima possibile, potete usare un panno imbevuto con acqua e sapone, detergente per vetri o un prodotto per mobili in legno. Qualora questo non fosse sufficiente, potete provare con del bicarbonato di sodio mischiato ad acqua.

Infine, per quanto riguarda i vestiti vi consigliamo di usare una salvietta umida o un panno bagnato. Se doveste rimuoverli da abiti in pelle potreste utilizzare dei prodotti specifici per questo materiale o la schiuma per il lavaggio a secco (attenzione però perché non tutti gli abiti possono essere lavati con questi prodotti).

Impostazioni privacy