Fiat, la nuova auto è una gelateria: settore sconvolto, sarà la più piccola del mondo

Sapete qual è la gelateria più piccola del mondo? Domanda retorica, non è un edificio, è un’automobile prodotta da un marchio tra i più popolari e famosi nel nostro paese. 

La casa italiana Fiat sta recentemente dando una rinnovata al suo listino modelli con alcune automobili particolari: per esempio prendiamo la piccola Fiat Topolino che somiglia ben poco alla famosa utilitaria degli anni trenta ed è letteralmente una spiaggina elettrica basata sulla Citroen Ami o la Fiat 600 che rappresenta il nuovo crossover del marchio al posto della 500X ormai datata.

auto Gelateria Fiat novità
Così Fiat ha vissuto l’estate più fresca di sempre! (Canva) – Mondofuoristrada.it

Tra i prodotti moderni dalla casa italiana però ne troviamo anche uno decisamente singolare: un’edizione della Fiat 500 dedicata al gelato, il dolce preferito dai bagnanti e dai turisti che visitano il nostro paese ogni anno. La casa italiana ha preso la 500e, versione a batteria dell’utilitaria italiana, e l’ha trasformata in una reclame mobile per il dolce, con un’edizione speciale.

Questa operazione di marketing ecologico per qualche motivo è destinata e limitata alla sola Gran Bretagna dove una serie di vetture soprannominate Fiat 500 Gelateria Edition si aggirano già per le strade: la loro missione? Semplice, rifornire di gelato e dolci i cittadini locali portando il buon umore ma anche una maggiore consapevolezza riguardo il potenziale delle automobili elettriche.

Gelato su ruote

Questa iniziativa ovviamente non nasce per caso ma per rispondere ad una precisa normativa del governo inglese che ha recentemente vietato l’accesso a quartieri come Westminister di furgoni per vendere i gelati non a zero emissioni, una misura che serve per limitare la circolazione di veicoli inquinanti almeno legati al mondo industriale e almeno nelle zone più turistiche.

Fiat Gelateria 500
Fiat 500 diventa una gelateria vera e propria! (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Ecco allora che la casa torinese ha colto la palla al balzo: il marchio ha così costruito la gelateria più piccola del mondo, per di più spinta da un motore elettrico. La piccola vettura con una lunghezza di appena tre metri e mezzo e poco più non ha paragoni con un vero edificio dove si vendono gelati e si è presa rapidamente il record facendosi una bella pubblicità nel Regno Unito oltre tutto.

Se esteticamente parlando la vettura non è tanto diversa da una classica 500, all’interno le cose cambiano con due congelatori rigorosamente raffreddati a batteria che occupano i due sedili posteriori interamente lasciando spazio solo a conducente e passeggero, una livrea speciale con la scritta Gelateria sulla fiancata e soprattutto cerchi personalizzati bianco panna. Una vera delizia per gli occhi!

Impostazioni privacy