Autovelox mobili, nuovi dispositivi su queste strade: italiani nel panico

Nuovi controlli a tappeto sulle strade italiane, scattano anche gli autovelox mobili. Attenzione a queste strade, saranno le più controllate.

L’estate sta per terminare e già da questa settimana ci si aspetta traffico intenso sulle autostrade e sulle strade urbane a causa dell’esodo del rientro dei viaggiatori nelle città. Il gran numero di auto in circolazione in queste settimana ha già fatto scattare la preoccupazione delle forze dell’ordine per quanto riguarda il controllo e la sicurezza della circolazione su alcune strade che sono anche quelle principali e di snodo per l’ingresso in città.

autovelox mobili in italia
Autovelox mobili in Italia (Mondofuoristrada)

La sicurezza sulle strade e la corretta viabilità è sempre al primo posto per i vigili che devono assicurarsi che non ci siano problemi per il rientro in città dei viaggiatori, così scattano immediatamente nuovi controlli a tappeto attraverso i dispositivi di controllo della velocità, gli autovelox. A questi dispositivi fissi e segnalati su tutte le principali strade, si aggiungono anche quelli mobili. Attenzione però, ci sono delle strade che vedranno già da domani un incremento nei controlli della Polizia Stradale, ecco quali.

Gli autovelox mobili: attenzione ai controlli dei prossimi giorni

C’è una sostanziale differenza tra gli autovelox fissi, ovvero quelli che si trovano quotidianamente in alcuni tratti di strade e che vengono segnalati da appositi segnali alcuni chilometri prima, e quelli mobili, ovvero quelli che solo in certi momenti si trovano sulle strade e che necessitano sempre di una pattuglia della polizia stradale a pochi metri di distanza. Questi autovelox mobili vengono installati sulle strade quando ci si aspetta un gran numero di presenze su quel percorso, per evitare che si metta a rischio la sicurezza, il Governo e i Comuni possono autorizzarne l’utilizzo anche per più giorni di seguito.

Autovelox mobili in Italia
Ecco i nuovi controlli sulle strade: in campo anche gli autovelox mobili – Freepik.com – Mondofuoristrada.it

Sta accadendo proprio questo, negli ultimi giorni e per la prossima settimana in alcune regioni italiane. Qui, ci si aspetta un gran numero di auto di rientro dalle ferie estive e serve quindi un maggior presidio di controlli per mantenere la sicurezza e regolare la viabilità. Gli autovelox mobili sono segnalati, ma non sempre alcuni chilometri prima, talvolta si viene beccati senza nemmeno accorgersene. Ecco perché bisognerà prestare la massima attenzione e regolare la velocità su tutto il tragitto. Ecco una mappa delle regioni italiane e delle città che hanno installato questi presidi in più sulle loro strade.

La mappa degli autovelox mobili

Già la settimana scorsa e per tutta quella che verrà, alcune regioni italiane hanno stabilito di disporre di autovelox mobili per pattugliare con maggior attenzione le strade percorse per il rientro dei viaggiatori italiani e stranieri dalle ferie estive. Una mossa intelligente e accurata da parte di questi Comuni che vogliono salvaguardare la sicurezza sulle loro strade. Ecco quindi dove prestare attenzione e dove ci aspettiamo di trovare autovelox mobili pronti a beccarci se esageriamo troppo con la velocità.

Dal 21 al 27 agosto, ecco dove troveremo i presidi mobili di controllo: si parte dalle Strade Provinciali SP 142 da Treviglio Bergamo, fino a Varese e Lucca e così via per i maggiori comuni della regione Lombardia. Anche sulle autostrade possiamo trovare presidi: sulla A21-22-51-9 in direzione di Milano.

Impostazioni privacy