Telecamere in strada che usano l’intelligenza artificiale: beccati oltre 300 automobilisti in pochi giorni

Un qualcosa di incredibile sta avvenendo su alcune autostrade, dove l’IA ha catturato molta gente che non rispettava la legge. Che mazzata.

Le autostrade sono tra le vie di comunicazione più importanti, dal momento che collegano le diverse zone del paese in modo veloce. Esse sono delle lunghissime parti di strada che ci permettono di raggiungere anche i luoghi più lontani, evitando statali e tratti troppo pieni di traffico.

Autostrada IA multe
Autostrada IA colpiti molti automobilisti – Mondofuoristrada.it

Come tutte te strade, anche autostrade hanno delle chiare regole. La velocità massima, per legge, non dovrebbe mai superare i 130 km/h, tranne pochi tratti, in Italia, sui quali si possono toccare i 150 km/h. Come ben sappiamo, sono purtroppo molti coloro che non rispettano questo limite. La pena sono sanzioni molto severe. 

Spesso c’è la possibilità di trovarsi di fronte un’autovelox a sorpresa, magari posizionato da una pattuglia, e le multe, in tal caso, sono salatissime, con il grande rischio di incappare anche nella rimozione di punti sulla patente. Tuttavia, in Italia non siamo ancora arrivati ai livelli che si sono toccati in un altro stati, dove gli automobilisti sono stati bombardati dalle sanzioni, a causa delle nuove tecnologie. Ecco dove è successo tutto e quali sono state le punizioni.

Autostrade, che mazzata con l’intelligenza artificiale

La notizia è stata riportata da “businessinsider.com“, e riguarda l’intervento dell’intelligenza artificiale nel controllo della viabilità. Di ciò vi avevamo già accennato qualche tempo fa. Nuovi sistemi di sicurezza avevano permesso, nel Regno Unito, di pizzicare chi gettava sigarette e cartacce dalle auto in autostrada, punendo i trasgressori con multe molto severe.

Autostrada quante sanzioni
Autostrada e durissime pene per i conducenti (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Ancora una volta, l’IA è venuta in soccorso della polizia in Inghilterra, con alcune telecamere che sono state installate dagli agenti su un’autostrada, ravvisando ben 300 conducenti in infrazione in appena tre giorni di utilizzo. In Cornovaglia il sistema, realizzato dalla società AI Acensus, ha rifilato una durissima mazzata a tutti coloro che erano in contravvenzione.

In questi giorni sono stati ravvisati ben 180 reati. Sono stati beccati conducenti che messaggiavano alla guida o che si trovavano al volante senza cinture di sicurezza. Quando queste cose accadono in autostrada è difficile che vengano rilevati e che si subisca una multa. Almeno sino a questo momento.

Dopo aver pesantemente sanzionato coloro che gettavano sigarette e rifiuti dai finestrino, ora tocca a tutti gli altri che non rispettano il Codice della Strada. Queste particolari telecamere sono in grado di controllare tantissimi veicoli.  Con la tecnologia non si sfugge più a nulla.

Impostazioni privacy