Alex Zanardi, arriva una decisione da brividi: mondo dei motori commosso

Il nome di Zanardi continua ad emozionare. L’ultima iniziativa è davvero incredibile. Sono coinvolti tutti.

Era il 19 giugno 2020 quando, impegnato assieme ad una cinquantina di atleti in una corsa di handbike a scopo benefico per il post pandemia, Alex Zanardi viveva il suo secondo grave incidente nel mondo dello sport. Il primo era avvenuto diciannove anni prima,  sul circuito del Lausitzing mentre partecipava alla manche tedesca della Champ Car. Un momento che ha per sempre cambiato la sua vita.

Progetto Alex Zanardi Obiettivo Tricolore
Una nuova iniziativa nel nome di Alex Zanardi (Ansa) -Mondofuoristrada.it

A differenza del pur terribile botto in Germania, l’investimento sulle strade della Toscana ha avuto un esito ancora più grave, tanto che da allora la famiglia ha scelto di centellinare le informazioni riguardanti il suo stato di salute. Le ultime dicono che l’ex pilota sia tornato nella propria abitazione per proseguire la riabilitazione.

Ma se di lui si sa ormai poco, il suo operato e quanto di buono ha costruito in passato continuano a raccogliere buon frutti.

Zanardi protagonista di una nuova iniziativa

Recentemente,  proprio a suo nome, i comici Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu hanno dato vita ad una serie di sketch a cui parteciperanno anche il campione di ciclismo, nonché ex CT della Nazionale, Paolo Bettini e l’atleta paralimpica Giusy Versace per promuovere una staffetta che partirà da Cortina d’Ampezzo il 9 settembre per arrivare a Parigi l’1 ottobre.

Il progetto, chiamato Obiettivo Tricolore,  è stato voluto proprio dall’ex pilota di F1. L’iniziativa punta a dare una mano alle persone disabili che vorrebbero inserirsi nelle diverse discipline sportive, ma spesso trovano davanti a sé degli ostacoli.

Gli episodi, di cui uno, proprio quello dei due comici, è già disponibile online sui canali di Obiettivo 3, sono stati girati ad inizio del mese di luglio a San Donato Milanese, nelle vicinanze del quartier generale di BMW Italia.

Oltre ai personaggi che abbiamo citato, hanno preso parte alle riprese pure il paraciclista Gioacchino Fittipaldi e lo sciatore Giorgio Napoli.

Dietro alla scrittura dei testi c’è Dario Sanna, mentre la regia è stata affidata a Francesco Mansutti, per una sorta di omaggio alla coppia genovese, protagonista tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 della sit com Camera Cafè. Il girato si concentra nell’abitacolo di una vettura su cui si trovano i due nel tentativo di raggiungere la manifestazione, e ovviamente il loro viaggio è costellato di momenti di ilarità e ironia pungente, con tanto di siparietto musicale.

In particolare Kessisoglu non è la prima volta che viene coinvolto dal “clan” Zanardi. In passato aveva dato il suo contributo per un’altra iniziativa assieme agli sportivi paralimpici Pierluigi Bonafin e Michela Dal Bianco.

La responsabile del marketing Barbara Manni ha voluto esaltare la generosità di entrambi gli artisti, rimarcando l’importanza di avere dei testimonial di peso per diffondere la parola.

Creato nel 2017 Obiettivo 3 si pone l’ambizioso target di inserire i disabili nello sport. Grazie ad un intenso lavoro lungo tutta la penisola, ben 120 atleti hanno trovato collocazione. Molti di essi hanno altresì ricevuto l’attrezzatura utile in comodato d’uso a titolo gratuito e l’affiancamento di esperti. Già presente in gare di livello nazionale e internazionale, tra i risultati ottenuti spicca il bronzo firmato dalla paracilcista Katia Aere alle Paralimpiadi di Tokyo.

Impostazioni privacy