E’ diventata la Fiat più costosa di sempre: vale più di duecento Panda messe insieme

Il marchio Fiat ha prodotto tantissimi modelli popolari, eppure ce n”è una che vale tantissimi soldi. Ecco qual è questa vettura.

Siamo nel bel mezzo di un periodo molto intenso per le quattro ruote. Le vendite che sono davvero molto basse rispetto al periodo pre-Covid-19. La Fiat sta comunque lavorando a tanti modelli, e poco meno di due mesi fa sono stati tolti i veli alla nuova 600 ed alla Topolino, puntando su target molto differenti tra di loro. La Panda, inoltre, arriverà l’11 di luglio del 2024 con tante novità, come il passaggio da baby-monovolume ad un B-SUV.

fiat più costosa
La FIAT più costosa (AnsaFoto) – Mondofuoristrada

La Fiat è in una fase di grande cambiamento, così come vuole il gruppo Stellantis. La holding multinazionale olandese ha puntato tutto sull’elettrico, in particolare sul settore dei SUV. Nella giornata di oggi, vi parleremo di un modello che non ha nulla a che fare con quelli attuali. Si tratta di una novità per la casa di Torino.

Fiat, scopriamo quella che costa di più al mondo

Come ben sappiamo, la Fiat non è solita produrre auto molto costose, ed il concetto è stato ribadito, in questi giorni, anche da Oliver Francois, il CEO del marchio. Il grande manager ha detto che, anche in futuro, non verranno costruite vetture supersportive e lussuose, puntando sempre su auto a prezzi bassi ed all’aumento costante della clientela popolare.

Ciò non significa però che i modelli FIAT non possano arrivare a raggiungere cifre importanti. Questo veicolo è stato battuta all’asto per la cifra record di 2,66 milioni di euro, la più alta di sempre. Stiamo parlando di un’auto unica, vale a dire la 8V Berlinetta by Zagato, ovvero la celebre carrozzeria che ha dato lustro a tante vetture nel corso della propria storia.

La Fiat in questione è stata venduta a questo prezzo folle nel corso di uno degli eventi più amati dai collezionisti, ma anche da chi ama le quattro ruote in generale, il Monterey Car Week. L’evento si è tenuto in California, a pochi chilometri dalla magica pista di Laguna Seca. Il modello è forse l’unico ad essere dotato del motore Tipo 104.004, ovvero un propulsore V8 a 70° di 1.996 cc di cilindrata. Le prestazioni,  per un modello del 1953, ovvero di settant’anni fa, sono davvero importanti.

La potenza massima è di ben 127 cavalli, numeri quasi da supercar per quel periodo. Il cambio è manuale ed a 4 marce, ed è in grado di superare i 200 km/h. Il telaio che è stato venduto a Monterey in questi giorni è il numero 106.000026,  uno dei soli otto esemplari ad avere il tetto a doppia gobba. Questo era una peculiarità del marchio Zagato, ed anche in questo caso, c’è da dire che ha fatto la differenza. Non conosciamo il nome del fortunato che si è portato a casa questo capolavoro, che ora potrà sfoggiare nelle strade pubbliche.

Impostazioni privacy