Auto nuova a meno di 15mila euro: le migliori scelte sul mercato, alcune sono una vera sorpresa

Se siete alla ricerca di un’auto nuova che non costi più di 15mila euro, ecco le migliori che possono fare al caso vostro.

Per qualcuno rappresenta una passione, uno sfizio, per altri invece si tratta solamente di un investimento quasi obbligato, specialmente se si abita in zone poco o per nulla battute dai mezzi pubblici. Ci riferiamo ovviamente all’acquisto della macchina.

auto low cost
Queste auto costano pochissimo (Mondofuoristrada)

Se i primi non badano troppo a spese e vanno dietro al gusto personale, i secondi, spesso, cercano l’offerta migliore che possa soddisfare le loro esigenze,  prediligendo gli allestimenti base per non dovere spendere cifre pazzesche.

Non è sempre facile trovare il giusto investimento. Dall’alto costo delle vetture elettriche che ne disincentiva la diffusione, al caro carburante, vera piaga degli ultimi tempi. Salvaguardare il portafogli è impresa tutt’altro che semplice, ma non impossibile. In questo senso, ecco alcuni consigli in merito ai veicoli più convenienti in termini di rapporto qualità/prezzo.

Auto a meno di 15mila euro, tutti i modelli

Se si vuole stare al di sotto di un certo tetto non si può che guardare ai segmenti A e B, ossia quelli delle city car e delle utilitarie.

Tra le più a buon mercato, ma una vera garanzia, c’è la mitica FIAT Panda. La più venduta in Italia, e non a caso. La si trova a 15.500 euro, ma per merito degli incentivi della Casa torinese, si riesce addirittura a scendere a 13.700 se si acquista online. In versione mild hybrid da 70 cv e propulsore Firefly 1.0 benzina, vanta discrete prestazioni e un plus di 5 cv in partenza. Molto confortevole, tramite la funzione City riesce ad essere più leggera per quanto riguarda lo sterzo. La capienza nel bagagliaio è di 225 litri.

FIAT Panda, costo
Tutte le auto più a buon mercato disponibili (FIAT Official) – Mondofuoristrada.it

La Renault Twingo è la macchina cittadina perfetta. Cinque porte, a trazione posteriore, internamente è piuttosto ampia. Dispone di un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 65 cv. La capienza del retro è scarsa toccando appena i 219 litri. Nella variante Equilibre la si porta a casa con 15.350 euro. Tra le dotazioni spiccano gli specchietti elettrici, il climatizzatore automatico, il touchscreen e le luci diurne a LED.

Per la Hyundai i10 1.0 benzina a cambio manuale Ecopack si devono mettere sul piatto appena 14.750 euro. Dotata di numerosi ADAS, sfoggia linee moderne e sportive, oltre ad un propulsore da 67 cv che assicura bassi consumi. Lo spazio si ferma a 252 litri.

Quanti cavalli ha la KIA Picanto
La KIA Picanto tra le auto più convenienti (KIA Official) Mondofuoristrada.it

Se si sta cercando un’automobile di piccole dimensioni la KIA Picanto è la prima vera alternativa alla Smart. Lunga 3,60 metri, ha un motore da 67 cv e permette di fare 20 km con un litro.  Il lunotto molto ridotto compromette la visibilità, ma per spostarsi nei centri urbani è ottima. Sul mercato a 14.300 euro è garantita dal costruttore per sette anni o 150mila km.

Chiudiamo con la Dacia Sandero. Fornita di un propulsore tre cilindri 1. benzina da 65 cv , offre diverse dotazioni interessanti sia per la sicurezza, sia per tecnologia e guida. Il vano posteriore può trasportare fino a 410 litri. La versione Streetway viene 12.500 euro,  la più massiccia Stepway 15.200 euro.

Impostazioni privacy