Stecca dell’olio, se hai quest’auto devi sostituire subito quella originale: rischia di fare danni irreparabili

Un componente da pochi Dollari che potrebbe distruggere il tuo motore: ecco cosa devi fare se guidi un’auto di questo modello risalente a questo periodo. Non perdere tempo!

Dicono che stare attenti ai dettagli, alle piccole cose, sia la chiave per vivere meglio. Sicuramente se siete automobilisti questa cosa è verissima dato che anche sentire quel minimo rumore che non vi torna o fare caso a quel sussulto in più del motore può fare la differenza tra una vettura che dura centinaia di migliaia di chilometri ed una che si rompe dopo poche migliaia costando una fortuna dal meccanico!

Olio pericolo automobile danni
Questo componente può rovinarti la macchina! (Canva) – Mondofuoristrada.it

Per aiutarvi a comprendere quanto può essere importante l’attenzione ai dettagli giusti a bordo di una vettura, vi riportiamo l’esperienza di un lettore di The Drive periodico americano dedicato al mondo dei motori che ha rischiato di dover rifare praticamente tutto il motore della sua utilitaria per un componente che vale meno di una ventina di Dollari! Cose da pazzi, ma è tutto vero.

Questo racconto riguarda uno dei componenti più insospettabili: avete presente quel bastoncino che usate per misurare il livello dell’olio noto anche come stecchetto, utilizzato con grande frequenza tra soste al benzinaio e visite al meccanico? Bene, se possedete questa vettura sarebbe proprio il caso di fare un salto dal meccanico e capire se è tutto in ordine.

Rovinato per venti Euro

Sarete curiosi di sapere a quale automobile ci riferiamo: secondo la nostra fonte insomma, è proprio la comunissima Mini Cooper a soffrire di un problema subdolo e pericoloso che potrebbe lasciare a piedi un conducente inesperto che non conosce questo difetto fatale del suo bastoncino per la misura dell’olio. La piccola utilitaria tedesca è un must in Italia e molti ne guidano una.

Mini Cooper difetto
La tua Mini Cooper, è pronta a rompersi? (Ansa) -Mondofuoristrada.it

La piccola utilitaria originariamente prodotta dalla Austin è ormai di proprietà del gruppo BMW che dai primi anni duemila produce l’auto in varie versioni incluse la Countryman e la JCW ma non senza qualche problema: i primi modelli, infatti, avrebbero questo difetto per cui, dopo anni di utilizzo ed usura, il bastoncino per misurare l’olio si spezza rimanendo bloccato all’interno del compartimento del motore!

Questo difetto dipende dal fatto che i bastoncini in questione, sui primi modelli, sono fatti di fibra di vetro e possono spezzarsi relativamente con facilità. Per evitare brutte situazioni che possono portare a centinaia di Euro spesi dal meccanico per rimuovere la parte frontale dell’auto e cercare il componente nel motore, potete semplicemente sostituirlo con un componente analogo in metallo, online o in un autoricambi si trovano facilmente.

Gestione cookie