Quando parcheggiare l’Auto è un reato: se ti beccano così rischi il processo, non farlo mai

Saper parcheggiare l’auto è fondamentale, ma si deve sapere bene dove lasciarla. Ci sono delle situazioni in cui si può andare incontro a spiacevoli conseguenze legali.

Trovare dove parcheggiare l’auto è fondamentale, non solo quando si ha la necessità di spostarsi per la città per fare alcune commissioni, ma anche se non si hanno sufficienti garage a casa. Non è però così semplice trovare un’area per la sosta quando si ha bisogno, specialmente se si vive in una grande città e i posti auto possono scarseggiare.

Reato di parcheggio
Quando parcheggiare male diventa un reato gravissimo – mondofuoristrada.it

Questo impone quindi la necessità di tenere gli occhi bene aperti, in modo tale da evitare di andare incontro a problemi se non si dovesse notare il segnale di divieto di sosta. A quel punto possono essere davvero dolori per le conseguenze a cui si può andare incontro.

Attenzione a dove decidi di parcheggiare l’auto

Controllare se nell’area scelta per parcheggiare l’auto ci sia il segnale di divieto di sosta è fondamentale se non si vuole incorrere in una sanzione, che può essere anche piuttosto pesante. Non tutti lo sanno, ma questo può addirittura trasformarsi in reato al punto tale da andare incontro a conseguenze che tutti vorrebbero evitare, quale addirittura ritrovarsi coinvolto in un processo penale, con tutti i relativi costi che questo può comportare.

Se si vuole evitare di avere problemi è bene conoscere cosa prevede il Codice della Strada, in modo tale da sapersi regolare e capire cosa fare.

ambulanza passaggio
Attenzione a non ostruire il passaggio dell’ambulanza – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Ogni dubbio a riguardo è stato chiarito dalla Corte di Cassazione, decisione destinata quindi a fare giurisprudenza. Il divieto di sosta si considera reato nel momento in cui la sosta selvaggia provoca solo un ritardo nel regolare svolgimento del servizio. L’illecito penale diventa tale quando chi è al volante è consapevole di avere fatto qualcosa di vietato o che può danneggiare la pubblica utilità. E’ il caso di quando si lascia in sosta la vettura nelle vicinanze degli ingressi riservati alle ambulanze, gesto che non può che impedire loro di garantire il servizio nel minor tempo possibile. Allo stesso modo, il divieto scatta in caso di occupazione del parcheggio riservato ai disabili.

Si passa all’omicidio colposo

La sosta selvaggia può portare in casi estremi alla contestazione del reato di omicidio colposo se si ostruisce il passaggio di un’ambulanza? Anche la risposta a questa domanda può essere determinante.

Il problema nasce se si decide di parcheggiare l’auto in un tratto di strada adibito al transito delle ambulanze. Qui l’automobilista commette una grave leggerezza perché dovrebbe immaginare di essere di intralcio alla loro attività, in cui il tempismo resta fondamentale. A quel punto all’autore del parcheggio llegittimo potrebbe essere contestato il reato di omicidio se il ritardo ha influito sul soccorso a malati e feriti.

Impostazioni privacy