Dacia: basta qualche accessorio per trasformare questa comoda auto economica in una vera casa: è finita per i camper

E’ possibile avere in contemporanea un’auto e un camper? Da oggi sì grazie a Dacia. La Casa automobilistica romena ha davvero  l’asticella.

Se si amano le gite fuori porta, ma non si ha voglia di spendere denaro per un albergo, dormire in macchina è l’unica alternativa possibile. Certo non è il massimo della comodità, ma un costruttore in particolare ha pensato di creare qualcosa ad hoc per rendere l’esperienza più confortevole. Ci riferiamo a Dacia, il produttore di auto più attivo e reattivo del momento.

Dacia lancia lo Sleep Pack
La Dacia si trasforma in un camper (Dacia Press Media) – Mondofuoristrada.it

La sua invenzione si chiama Sleep Pack e consente di crearsi una piccola camera da letto con una manciata di euro.

Dacia si dà ai camper, l’intuizione che non ti aspetti

Nel pieno rispetto della sua filosofia volta ad ottenere guadagni raggiungendo il maggior numero di persone, il brand romeno ha dato vita ad un kit low cost che si inserisce all’interno del suo programma InNature. Adatto a tutti gli allestimenti del SUV Jogger, può essere acquistato assieme al veicolo stesso.

Quindi, se si acquista anche solo la variante base Essential, dotata di motore tre cilindri turbo bi-fuel benzina-GPL, capace di erogare 100 cv, per una spesa di 17.800 euro, lo si può benissimo aggiungere tra gli optional.

Vediamo ora nel dettaglio da cosa è composto. Si tratta innanzitutto di un accessorio facilmente removibile che in pochi istanti trasforma il retro della vettura in una stanza per dormire. Se si dispone della versione a sette posti, prima del montaggio bisognerà assicurarsi di aver abbattuto i sedili della terza fila.

E’ interessante che il costruttore abbia scelto di applicare questo sistema sul Jogger e lo diciamo perché si tratta di un modello particolarmente adatto a percorrere le distanze, specialmente per svago. I suoi consumi sono infatti molto ridotti, ma il suo vero punto di forza sta nella silenziosità che lo rende il mezzo perfetto per quando si ha voglia di trascorrere in pieno relax del tempo con la propria famiglia.

Fatta questa considerazione torniamo al nostro “Pacchetto per il Sonno”. Molto facile da applicare, può essere smontato con pochissime mosse ed è conveniente. L’equipaggiamento prevede tre elementi, un letto matrimoniale con materasso, inseribili in appena due minuti, un ripiano e un vano portaoggetti.

Il peso non tocca i 50 kg, motivo per cui lo si può trasportare da soli o in due. Il suo costo invece, è di 1660 euro. Costruito in legno è il degno completamento per l’attrezzatura da campeggio che molti dei clienti interessati già possiedono.

Dacia Sleep Pack, come si monta
Dacia fornisce anche una tenda per il campeggio (Dacia Media Press) – Mondofuoristrada.it

Va da sé che un tale impegno in termini di volume, porti via dello spazio nel bagagliaio per cui si scende da 708 dmc a 220 dmc. In ogni caso tutto il materiale contenuto sul veicolo è facilmente raggiungibile anche con  la struttura montata.

Le dimensioni del materasso sono 190 cm di lunghezza e 130 cm di larghezza. L’altezza di 60 cm lascia un buono spazio di movimento. Se poi si desidera un prodotto ancora più completo, si possono aggiungere le tendine oscuranti, a 220 euro e, se non la si possiede, anche una tenda da esterno da collegare direttamente al posteriore dall’automobile a portello aperto, in modo da ampliare l’ambiente. Qui la somma è di 433 euro.

Impostazioni privacy