Vogliono diventare la nuova Ferrari in F1: arriva l’annuncio ufficiale

Un team di F1 ha fatto un annuncio a dir poco assurdo, affermando di voler diventare la nuova Ferrari. Ecco di chi si tratta.

Il mondo della F1 è in vacanza, e dopo il Gran Premio del Belgio, team, piloti ed addetti ai lavori hanno staccato la spina dopo le prime 12 gare. Per la prima volta nella storia di questo sport, una stessa squadra ha vinto tutte le corse sin qui disputate, e stiamo ovviamente parlando della Red Bull, che ha ottenuto 10 successi con Max Verstappen e 2 con Sergio Perez.

F1 Ferrari sarà copiata
F1 Ferrari con Leclerc in azione a Spa (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La superiorità del team di Milton Keynes è netta, e tutti gli altri non possono far altro che restare a guardare. Una delle grandi delusioni, ancora una volta, è la Ferrari, che doveva presentarsi con una monoposto in grado di competere per il mondiale, e che invece è solo quarta tra i costruttori. La F1 ha bisogno di competizione e di sfide, ed anche di una Rossa che sia al vertice.

Nonostante le difficoltà, infatti, la passione per il Cavallino non ha limiti, e ciò è confermato dal quasi tutto esaurito che si registra per il Gran Premio d’Italia, previsto a Monza il prossimo 3 di settembre. Nel frattempo, una squadra rivale ha dichiarato apertamente di volersi ispirare alla Ferrari, per diventare, nel proprio paese d’origine, un vero e proprio simbolo. Ecco di quale team si tratta.

F1, l’Alpine vuole diventare come la Ferrari

L’Alpine è un brand sportivo di Renault, il cui CEO è il nostro Luca de Meo, ma la squadra di F1 non ha mai ottenuto di rilievo. L’unica soddisfazione è stata la vittoria, piuttosto fortunosa, ottenuta da Esteban Ocon al GP di Ungheria del 2021, con il francese che quest’anno è tornato sul podio, chiudendo terzo al Gran Premio di Monaco, ma non sono arrivate altre soddisfazioni.

Alpine vuole copiare la Ferrari
Alpine con Ocon in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il sesto posto nel mondiale costruttori è una fredda delusione, anche a confronto con la grande crescita che hanno avuto la McLaren e l’Aston Martin, sino a poco fa rivali del marchio francese. A tal proposito, è scattata la mannaia per due membri, ovvero il CEO Laurent Rossi ed il team principal Otmar Szafnauer, che non sarà più al muretto a partire dal GP d’Olanda del prossimo 27 di agosto.

Si parla molto del futuro, con Mattia Binotto che da molti è stato messo in cima alla lista dei candidati per rilevare il ruolo di TP, ma per il momento, non ci sono conferme ufficiali. Nel frattempo, de Meo ha rilasciato, ai microfoni di “SKY Sport“, una dichiarazione molto forte, con l’Alpine che pare volersi ispirare alla Ferrari per il futuro.

Ecco le sue parole: “Il team Alpine di F1 diventerà come la Ferrari. In Francia c’è ancora troppa poca passione per il mondo del motorsport, e questo è perché la gente non ha un simbolo per cui tifare, come avviene in Italia per la Scuderia modenese. Vogliamo mettere in relazione i colori dell’Alpine con un sentimento di passione, come per la Fiat 500“.

Impostazioni privacy