Vi siete mai chiesti cosa esce esattamente dalla marmitta della vostra auto? Molti domattina lasceranno l’auto in garage dopo averlo scoperto

Cosa emettono le nostro auto? Cosa contiene il fumo grigiastro o nero che vediamo uscire dalle nostre marmitte? In molti non ne hanno idea e la scoperta è allarmante!

Ne sentiamo parlare continuamente e sappiamo anche quanto male facciano, eppure in pochissimi sanno davvero cosa vuol dire gas di scarico e di cosa sono composti. Una questione davvero spinosa, se guardiamo agli ultimissimi decenni del nuovo secolo, quando tutte le istituzioni governative hanno immesso l’allarme emissioni e stanno preparando quelle che dovranno essere le alternative ecologiche alla mobilità. Scopriamo quindi cosa sono queste sostanze nocive e cancerogene e che inquinano il nostro ambiente e anche i nostri polmoni.

Smog auto
Ecco cosa esce dalle nostre auto (mondofuristrada.it)

L’aria che respiriamo è perlopiù inquinata da smog; ciò vuol dire che, soprattutto nelle grandi città industrializzate, i gas di scarico sono presenti nell’aria in quantità massicce, non solo per l’enorme presenza di auto e veicoli a carburante, ma anche per le grandi industrie che ogni giorno scaricano CO2 nell’atmosfera. Ecco perché sono così pericolosi.

Come sono composti i gas di scarico

Quando accendiamo il motore della nostra auto tutti i giorno, il carburante, diesel o benzina, entra in circolo e dà la spinta propulsiva per far sì che il veicolo si muova e aumenti la sua velocità. Il motore dell’auto utilizza il carburante per spostarsi attraverso un processo chimico detto combustione: questo processo però non si esaurisce completamente nel motore, ma una parte del carburante in eccesso fuoriesce dalle marmitte del nostro veicolo quando viaggiamo e anche quando stiamo fermi con l’auto accesa.

Ciò che vediamo in realtà è l’emissione di un fumo grigiastro o anche nero: questo fumo viene definito gas di scarico ed è composto da sostanze altamente inquinanti e nocive per noi che le respiriamo involontariamente e anche per l’atmosfera del nostro pianeta. L’emissione di questi gas nell’aria peggiora notevolmente la qualità dell’ossigeno presente in natura, che si mischia con lo smog e finisce direttamente nei nostri polmoni, provocando danni gravissimi che sono la diretta causa delle malattie più note. Ma anche per l’ambiente e il pianeta i gas di scarico sono altamente nocivi.

La composizione chimica dei gas cancerogeni

marmitta auto
I gas di scarico: cosa sono in realtà (mondofuoristrada.it)

Per capire meglio come mai i gas di scarico sono così nocivi bisogna prima studiarne la loro composizione, che deriva ovviamente dal carburante che inseriamo nel serbatoio: diesel e benzina sono carburanti fossili che presentano una composizione chimica di atomi di idrogeno e di carbonio in alte percentuali. Quando aria e carburante vengono mischiati con il processo della combustione, viene rilasciata una miscela di sostanze nocive per l’organismo vivente e anche molto inquinante: stiamo parlando di monossido di carbonio, idrocarburi incombusti, ossidi di azoto, ossido zolfo e particolato carbonioso.

Oltre a questo, i gas emessi dai veicoli e dalle industrie rilasciano anche una notevole quantità di anidride carbonica nell’aria, altamente inquinante per l’atmosfera del nostro pianeta, che si consuma sempre di più generando il famoso surriscaldamento terrestre e il famigerato cambiamento climatico di cui si parla molto negli ultimi anni.

Impostazioni privacy