Torna la Fiat Multipla, il brutto anatroccolo diventa un cigno da 1000 cavalli: tremano anche le Ferrari

La Fiat Multipla ha fatto la storia di questo marchio, ed ora è arrivata una versione a dir poco estrema. Ecco come è fatta e le performance.

Il 2025 sarà un anno molto importante per il marchio Fiat, dal momento che verrà riportata in vita la famosa Multipla. Si tratta di una monovolume che fu svelata nel 1998, e che all’epoca fu salutata come un modello rivoluzionario. In seguito ne è stata realizzata una seconda serie, che è rimasta in produzione dal 2004 al 2010, e da quel momento, è diventato possibile acquistarla solamente usata, ma le cose stanno per cambiare.

Fiat Multipla modello pazzesco
Fiat Multipla e le modifiche (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La Fiat la riporterà in vita con un design del tutto diverso rispetto a quello attuale, ed è chiaro che c’è grande attesa da parte degli appassionati. Oggi però, vi parleremo di una Multipla che con il modello originale non ha nulla a che fare, né a livello di design né per ciò che riguarda potenza ed aerodinamica. Questo folle progetto ora è realtà.

Fiat, ecco la Multipla che fa tremare le migliori del mondo

Oggi vi metteremo al corrente di una versione estrema della Fiat Multipla, che mai nessuno avrebbe mai pensato di poter vedere. Infatti, si tratta di una vettura ovviamente modificata ed estremizzata nei concetti, che è stata presentata a Parigi qualche tempo fa. La messa a punto è stata realizzata da due YouTuber, ovvero Sylvain Lévy e Pierre Chabrier, con un motore V8 da 1.000 cavalli che è stato montato su un telaio ben diverso da quello originale.

L’idea per questo progetto è partita diversi anni fa, nel 2019, tramite un crowdfunding, ovvero una sorta di raccolta fondi, utile per dare il via a questa genialata. La vettura originale, ovvero la Multipla nata più di un ventennio fa, aveva cinque porte, ma su questo modello il primo cambiamento è stato quello di renderla una tre porte.

La carrozzeria di questa Fiat Multipla è stata tagliata sia sui parafanghi che sui paraurti, facendo spazio alla nuova aerodinamica. Lo stile è quello delle vecchie auto del DTM per chi le ricorda, mentre sul paraurti anteriore è stato montato un enorme splitter. Esso convoglia l’aria sul fondo, ed è utile per amplificare una sorta di effetto suolo. Con un motore così potente non era di certo facile adattare il telaio della Multipla, ma l’impresa è stata fatta dopo un lungo lavoro.

Fiat Multipla progetto senza precedenti
Fiat Multipla del tutto rivoluzionata (Instagram) – Mondofuoristrada.it

Il bodykit è stato realizzato dalla W-Autosport, mentre gli pneumatici sono un set speciale preparato dalla Michelin e risultano essere molto allargati. La casa francese è uno degli sponsor principali di questo progetto, è ciò è evidente dalla livrea. Essa è di colore blu e giallo, con la scritta Michelin che compare più volte sulla carrozzeria. L’interno è stato cambiato del tutto, con un solo sedile Sabelt che è rimasto per colui che si mette al volante, lo sterzo da corsa, così come il volante, che fa pensare ad una vera e propria vettura da competizione. La potenza di 1.000 cavalli le permetterà di sfidare le migliori supercar di tutto il pianeta terra.

Impostazioni privacy