L’auto è il mezzo di trasporto che più utilizziamo, e la vogliamo a nostra immagine e somiglianza. Ecco una curiosità sui suoi colori.
Oggi vi parleremo di un curioso aspetto che riguarda la vostra auto, ovvero il colore. Per chi ci ha seguito negli ultimi mesi, vi avevamo parlato di una curiosa Volkswagen elettrica, che è in grado di cambiare colore in base ad un comando durante la marcia. Ovviamente, si parla ancora di un concept, ma siamo sicuri che presto ciò sarà possibile anche sulle vetture di serie.
Il futuro si avvicina a grandi falcate, e le auto diventano sempre più ricche di tecnologia, ma per noi hanno sempre la stessa valenza. Esse, infatti, sono di nostra proprietà e fanno parte della nostra vita, e per loro vogliamo sempre il meglio. A questo punto punto, andiamo a cercare di capire se il cambio del colore è un’azione legale o meno.
Auto, ecco se si può cambiare o meno il colore
Il colore della vostra auto è molto importante, ma sappiate che non lo è solo da un punto di vista estetico, ma anche per altri motivi che poi vi spiegheremo. Tuttavia, restiamo concentrati sulla domanda di base di questo articolo, ovvero capire se il colore può essere cambiato oppure no. Per quello che riguarda il Codice della Strada, sappiate che in caso di cambiamento di colore dell’auto non avrete nessun vincolo.
Infatti, non c’è niente di male nel fare questa modifica, e potrete farlo in piena libertà. Non servono comunicazioni al Pra, né tantomeno alla Motorizzazione. Tuttavia, vanno considerati comunque alcuni pericoli che ci sono nel momento in cui si decide di modificare il colore della propria vettura, come l’emissione di sostanze tossiche dalle varie vernici.
Se avete il dubbio della scelta tra l’effettuare l’operazione sulla vostra auto in maniera autonoma o rivolgendovi ad un carrozziere, vi consigliamo sempre di affidare il veicolo ad un esperto, che saprà anche come contenere queste sostanze ed evitare rischi, sia per voi che per l’ambiente. Tuttavia, è importante sapere che il colore può essere cambiato, dal momento che, per la legge, non è un segno distintivo del vostro veicolo.
Un grave reato sarebbe quello di manomettere la targa, ma agli autovelox o agli agenti di polizia, non cambia nulla vedere una macchina grigia o una verde, l’importante è che sia riconoscibile tramite la suddetta targa. Questo è l’unico segno distintivo di un veicolo, ed a questo punto, se avevate dei dubbi sulla vicenda, direi che li abbiamo pienamente chiariti.
Tuttavia, c’è un’altra curiosità di cui dobbiamo informarvi, e che riguarda i colori che meglio resistono all’usura e che, in fase di rivendita del vostro veicolo, vi permetteranno di guadagnare più soldi possibili. Le vetture di colore giallo, infatti, sono quelle che si svalutano meno di tutte in base ad alcune ricerche, mentre quelle blu, le bianche e le nere sono quelle che la fanno svalutare di più, anche se pare incredibile.