Rinnovo patente auto, il limite di età che pochi conoscono: ecco fino a quando puoi guidare

Oggi vi parleremo di un argomento delicato, che riguarda l’età sino alla quale si può guidare l’auto. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Tutti i giovani sognano di raggiungere in fretta la maggiore età, in modo da poter conseguire la patente di guida. Questa, infatti, è simbolo di indipendenza, e vi potrà permettere di spostarvi in completa autonomia, senza dover chiedere a genitori, amici e parenti di dovervi trasportare da una parte all’altra della città, impedendovi di essere autonomi.

automobilista
Fino a quando si può guidare l’auto? (mondofuoristrada.it)

Una volta raggiunto il momento giusto, dovrete iscrivervi agli esami teorici, ovvero un quiz di 30 domande a cui rispondere in 20 minuti di tempo, con massimo 3 errori da poter compiere. Se sarete bravi e fortunati nel superarlo, vi toccherà affrontare le guide obbligatorie, ed una volta superate, sarà il momento dell’esame pratico. La tensione, in questi casi, può fare brutti scherzi, ma come ben saprete, prima o poi ce la fanno tutti.

A quel punto, sarete in possesso della patente di guida, e niente e nessuno potrà più fermarvi, a patto che guidiate con prudenza e sempre rispettando le regole del Codice della Strada. Detto del momento in cui si prende la licenza di guida, è bene affrontare un argomento molto differente, che riguarda la fase in cui si decide se proseguire a guidare o se è il caso di smettere. Andiamo a vedere se esiste, o meno, un limite di età che vi impedirà di mettervi al volante nella vostra vecchiaia.

Patente, ecco sino a quando si può guidare

Detto dell’importanza della patente di guida, è importante sapere che si può guidare per lunghissimi periodi se si è in buono stato di salute, e siamo sicuri del fatto che vi sarete posti, almeno una volta nella vita, la fatidica domanda: sino a quando si può guidare? La risposta è semplice e banale, e non c’è un limite di età preciso per potervi mettere al volante.

patente
Patente auto (mondofuoristrada.it)

Paradossalmente, potreste guidare sino all’età di 110 anni se vi dovesse capitare la fortuna di avere una vita così lunga, ma è importante sottolineare il tema dei rinnovi, che vanno in base alle vostre condizioni di salute. In una persona che supera correttamente le visite mediche nel momento in cui ottiene la licenza di guida, il rinnovo viene imposto, per legge, ogni 10 anni, e ciò vale sino ai 50 anni di età.

In seguito, le cose iniziano a cambiare, perché il rinnovo della patente avviene ogni 5 anni. Ciò accade tra i 50 ed i 70 anni, mentre, tra i 70 e gli 80, vi dovrete sottoporre a nuove visite mediche ogni 3 anni. L’ultimo step è riservato a chi ha intenzione di continuare a guidare dopo gli 80 anni, perché in quel caso, il rinnovo è obbligatorio con cadenza biennale. Detto questo, non ci sono ulteriori vincoli, e se la commissione vi giudicherà idonei, potrete continuare a guidare fino a quando vorrete. L’importante è sempre sentirsi tranquilli e sicuri di mettersi al volante, ed in quel caso, non ci saranno rischi.

Gestione cookie