E’ identica ad una Porsche ma arriva dalla Cina e costa meno di un’utilitaria: che spettacolo

E’ uguale in tutto e per tutto ad una Porsche, almeno nel design. Arriva dalla Cina e ha un prezzo davvero incredibile, come una utilitaria.

Da un lato è innegabile che le loro case automobilistiche si stanno espandendo, stanno conquistando il mercato, anche quello europeo, e stanno dimostrando di meritare, da parte degli esperti, giudizi lusinghieri non solo sulla tecnologia e sull’efficienza dei propri veicoli, ma anche su quel design che per anni è stato la loro nota dolente. In questo caso ci riferiamo alle aziende cinesi, che hanno dimostrato di non essere solo capaci di clonare le case storiche europee.

suv
Bella come una Porsche, economica come una Dacia (mondofuoristrada.it)

Tuttavia ci sono ancora casi “controversi”, come quello che vi stiamo per raccontare. Si tratta di marchi che naturalmente non potrebbero mai vendere i propri veicoli al di fuori della Cina. In questo caso abbiamo scoperto che in Oriente è in vendita un’auto praticamente uguale ad un modello della Porsche, che costa, ovviamente, incredibile ma vero, quanto un’utilitaria.

Il risultato è senza dubbio spettacolare, anche se chi ha prodotto la Porsche, in questo caso la Macan, non può certo fare salti di gioia. L’azienda in questione si chiama Zotye.

Nonostante tutti i loro sforzi per sostenere la loro industria automobilistica locale, ci sono casi come quelli di case automobilistiche cinesi che non riescono a evitare di copiare spudoratamente i veicoli occidentali.

Zotye SR9, ecco l’auto cinese che è la copia spudorata di un modello Porsche. Il prezzo, però, è quello di un’utilitaria europea

Uno di questi, come detto, è la Zotye, con la sua SR9, ma l’imitazione della Porsche Macan è addirittura arrivata al salone dell’auto di Shanghai. Della serie: siamo orgogliosi di quello che facciamo. Come se imitare lo stile della Porsche Macan non fosse abbastanza,  Zotye voleva fare qualcosa per farla risaltare ancora di più, creando una versione rosa in edizione speciale del SUV chiamata “Nunsheng”, che si traduce in “Dea”. Tuttavia, non è il termine a cui siamo abituati, in quanto significa ‘una donna che è ammirata dagli altri’ nel linguaggio popolare cinese, ed è spesso usato per riferirsi a una celebrità.

Non solo questo modello di SR9 è dipinta di rosa all’esterno, ma anche all’interno, con la parte superiore del cruscotto, le porte, la leva del cambio, la console centrale e altre superfici rifinite o accentuate in rosa, con pelle bianco crema a contrasto utilizzata altrove. Inoltre , Zotye afferma che le future proprietarie dell’auto avranno anche le loro iniziali ricamate sul poggiatesta. Insomma un po’ di fantasia da parte loro c’è e come per differenziarsi. 

Zotye SR9 Porsche Macan
Ecco la Zotye SR9 copia sputata della Porsche Macan e costa come un’utilitaria (press media Zotye.sa e press media Porsche.com) – mondofuoristrada.it

Naturalmente, se da un lato l’estetica è capace di regalarci un’auto che spudoratamente è la copia di quella della Porsche Macan, le differenze evidenti ci sono e come, soprattutto per quanto riguarda il motore. In vendita in Cina a un prezzo di circa £ 12.300, poco più di 13mila euro, la Zotye SR9 veniva inizialmente venduta con un solo motore: un’unità a benzina a quattro cilindri turbo da 2,0 litri proveniente da Mitsubishi che sviluppa 187 CV e 184 Nm di coppia. La vettura si guida attraverso un cambio manuale a cinque marce standard o un cambio a doppia frizione a sei marce opzionale.

Un motore a benzina a quattro cilindri turbocompressore più piccolo da 1,5 litri che eroga 148 CV e 104 libbre per piede viene aggiunto successivamente come opzione davvero interessante. In definitiva, le critiche sono legittime e non possono mancare ma come nascondere l’abilità di questi cinesi nel creare veri e propri cloni. Vedere un giorno la Zotye SR9 in Europa? Un sogno impossibile!

Impostazioni privacy