Noleggio auto, occhio all’errore: rischi di rovinarti le vacanze, in tanti ci cascano

Stai programmando un viaggio all’estero on the road con un’auto a noleggio? Allora dovresti informarti bene a riguardo per prevenire questi errori rischiosi.

Sono in tanti ormai ad aver abbandonato il classico modo di viaggiare con a seguito una guida esperta e tutti i pacchetti prenotati per optare invece per un viaggio all’avventura, seguendo itinerari nascosti e andando alla scoperta di luoghi poco turistici ma davvero molto caratteristici del posto. In questo caso, se anche tu stai programmando un viaggio on the road, dovresti sapere che ti servirà un’auto per poter esplorare i posti del luogo e l’unica opzione è quella del noleggio.

Noleggiare auto all'estero
Ecco degli utili consigli per chi deve noleggiare l’auto all’estero (fonte: Freepik.com) – Mondofuoristrada.it

Quando si noleggia un’auto all’estero è importantissimo sapere che non sempre è una passeggiata guidare in un altro paese, poiché ogni luogo ha regole stradali diverse, benché simili in linea generale a tutti i Codici della strada, e soprattutto i singoli guidatori del luogo hanno usanze diverse rispetto a quelle italiane. Ecco una guida molto utile che ti consente di non commettere errori che possono mettere a rischio la tua vacanza on the road.

Noleggio auto all’estero

Noleggiare l’auto all’estero è relativamente semplice, ti basterà avere un po’ di esperienza riguardo i più comuni siti di noleggio online, selezionare l’auto che più va incontro alle tue esigenze e al tuo budget di spesa e pagare con una carta di credito intestata al conducente che la guiderà. Attenzione, però: colui che paga il noleggio dovrà anche essere colui che guida per tutto il tragitto l’auto a noleggio; se si viene beccati dalla polizia stradale e a guidare è un’altra persona rispetto a quella registrata, ci possono essere multe abbastanza salate da sostenere.

Passiamo avanti e andiamo a spiegare a cosa stare davvero molto attenti quando si noleggia l’auto all’estero. Per prima cosa, fai molta attenzione quando l’auto ti viene consegnata. Secondo le normative del noleggio auto, la vettura deve essere riconsegnata all’agenzia di noleggio nelle medesime condizioni nelle quali ti è stata consegnata. All’atto del fitto dell’auto, l’agenzia dovrà mostrarti passo per passo tutti gli eventuali danni già registrati all’auto e dovrà segnalarteli su un foglio che devi portare con te.

auto a noleggio
Noleggiare l’auto: attenzione agli errori più comuni commessi dai viaggiatori (Fonte: Freepik.com) – Mondofuoristrada.it

Non commettere l’errore di non controllare minuziosamente le parti dell’auto che possono essere state danneggiate da altri conducenti prima di te: se l’agenzia non le ha segnalate, fallo presente di modo da essere sicuro che non ti verranno addebitati i costi di riparazione al tuo rientro. Basta davvero poco per far trasformare una splendida avventura in un incubo molto costoso.

Attenzione al Codice della strada

Se stai pensando di organizzare un viaggio on the road in un paese extra Ue, oppure nel Regno Unito, ciò a cui devi prestare massima attenzione sono le regole della strada che vigono in quel preciso paese: uno tra tanti, la guida a destra! Può sembrare facile a dirsi, ma se non hai mai guidato nel lato opposto, la cosa potrebbe rivelarsi davvero complicata e anche molto rischiosa per te, per i tuoi passeggeri e anche per le altre auto in strada. Fai quindi molta attenzione e studia per bene le norme che regolamentano il traffico in questi paesi.

Altra cosa a cui prestare attenzione è il tragitto che andrai a percorrere: spesso i via

ggi all’avventura ti portano su percorsi dissestati, strade pericolose per un guidatore poco esperto e talvolta anche i navigatori possono sbagliare e farti prendere una strada diversa da quella prescelta. Ecco perché, prima di partire per il tuo viaggio con l’auto a noleggio, devi studiare molto attentamente il tragitto che andrai a percorrere: è molto utile a riguardo leggere blog online di viaggiatori che hanno fatto la tua stessa esperienza di viaggio.

Impostazioni privacy