Auto, nemmeno il tempo di dirsi addio che già torna: sarà elettrica

Sembrava tutto finito e forse invece è solo un nuovo inizio. La vettura che tutti temevano di dover salutare per sempre si prepara a fare un grande ritorno. 

Certe vetture non smettono di essere prodotte, fanno dei giri lunghissimi e poi tornano. Un’automobile che ha strappato non poche lacrime ai fans quest’anno, quando è arrivato l’annuncio ufficiale del marchio produttore che aveva affermato con certezza di essere pronto a mandarla in pensione, potrebbe fare un inaspettato ritorno sul mercato in un futuro non troppo lontano.

Auto elettrica ricarica
Sarà elettrica come altri veicoli del marchio (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Introdotta nel 1976 la piccola utilitaria del marchio americano più famoso del mondo ovvero la Ford Fiesta sembrava giunta alla naturale conclusione della sua carriera, più lunga – quasi mezzo secolo – di quella di molte altre sue rivali. La semplicità e lagrande popolarità unite ai successi ottenuti in WRC nel mondo dei rally hanno pian piano reso la vettura un classico di casa Ford.

Ma anche le automobili più longeve prima o poi devono lasciarci facendo posto a modelli nuovi e progettati da zero. La casa aveva rilasciato un filmato molto commovente per dare l’addio al modello che sembrava la definitiva conferma che in futuro, guidare una Fiesta sarà impossibile se non rivolgendosi ai rivenditori di auto usate. Poi, qualcosa è cambiato all’improvviso…

Ritorno in elettrico

Negli Stati Uniti dove la Fiesta è andata in pensione anticipata nel 2018 si vocifera già di un possibile ritorno della vettura in versione moderna. E per moderna intendiamo con un motore elettrico, magari basata su una piattaforma della Volkswagen con cui il marchio ha in atto una collaborazione e che sta già producendo diverse unitarie elettriche di nuova generazione.

Ford Fiesta
La Fiesta sta tornando? Vediamo quanto c’è di vero (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Sia la stampa americana che quella italiana sono convinte che qualcosa si stia già muovendo in casa Ford anche se l’eredità di una vettura con quasi mezzo secolo di attività sul mercato non è per niente facile da raccogliere. Forse, proprio per questo motivo dare il nome della Fiesta alla nuova utilitaria elettrica del marchio potrebbe tenere vicini i clienti più affezionati al marchio.

Secondo la rivista americana Autoguide lo stesso dirigente del reparto europeo di Ford Martin Sander avrebbe lasciato intendere che un ritorno della Fiesta non è impossibile“Al momento non vogliamo rivelare i nostri piani e non possiamo escludere nessuna opzione”, ha affermato in merito il dirigente della casa Ford. Dovremo aspettare qualche anno ma forse, la riavremo sul serio.

Impostazioni privacy