Batosta senza precedenti per la Ford, l’ultimo aggiornamento scuote tutti

Momento delicato per il marchio Ford, che continua a perdere denaro ed investimenti per questa scelta non così vincente.

Per tantissimi decenni il marchio Ford è stato un vero e proprio leader vincente per quanto riguarda il mercato automotive, soprattutto negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale.

perdita Ford
Ford in difetto sul mercato dell’elettrico (Ansa) – Mondofuoristrada.it

La casa automobilistica statunitense, fondata da Henry Ford a Dearborn (Michigan) nel 1903 ha prodotto più di 170 modelli, di tutte le tipologie e dimensioni, durante più di un secolo di vita. Eppure per la Ford, come per altri marchi internazionali, è tempo di rimettersi in carreggiata.

In questo ultimo periodo le nuove creazioni Ford puntano soprattutto su due fronti: riconquistare il mercato americano, dove si segnala un calo in tempi recenti, ma soprattutto provare a sfondare nel mercato dell’elettrico. Ovvero agire verso la transizione ecologica con modelli competitivi, anche se per ora i risultati non sembrano affatto buoni.

Ford in perdita sul mercato dell’elettrco: la Tesla è imbattibile

Già una forte batosta nei mesi scorsi era stata annunciata in casa Ford. Il tentativo di passare all’elettrico e dunque trasformare numerosi modelli e veicoli in ecosostenibili, è costato una perdita di 6 miliardi di dollari all’azienda leader dell’automotive americano.

Come spiega il noto portale di finanza Bloomberg, Ford ha ora deciso di aumentare la produzione in scala delle auto elettriche, per ridurre i costi diminuendo i prezzi dei veicoli, ma per ora non sembra una strategia vincente. In particolare, il taglio di prezzo di migliaia di dollari del suo pick-up elettrico F-150 Lightning, ha provocato un forte malumore negli investitori, con le azioni che sono scese del 5,9%.

Tesla meglio di Ford
Impossibile per Ford raggiungere i livelli nell’elettrico di Tesla (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Tentativi di risollevare finanze e brand che non sembrano proprio all’altezza del marchio Ford. Ora il rischio è che l’uscita sul mercato USA del pick-up Tesla Cybertruck possa essere un ulteriore e doloroso ostacolo, visto che c’è già grande attesa per questo nuovo veicolo elettrico.

Proprio Tesla resta dunque leader imbattibile ed inimitabile per marchi come Ford o Volkswagen, che in questi ultimi anni stanno tentando senza troppa fortuna di passare all’elettrico con successo. Ma c’è da sottolineare come la tecnologia e la rinomanza della casa automobilistica guidata da Elon Musk abbia già 10 anni di vantaggio sulle competitor. Cercare di imitare e sfidare Tesla in questo momento rappresenta una scelta suicida da parte di qualsiasi marchio automobilistico, sia europeo che nordamericano.

Gestione cookie