L’orologio Porsche che costa quanto una Panda: Il motivo di questo prezzo è assurdo

La Porsche ha messo in vendita questo esemplare di orologio che ha un valore di mercato davvero incredibile, quanto un’utilitaria.

Tra i vizi di moltissime persone, ovvero gli oggetti ed i beni per i quali spendono maggiormente nonostante i prezzi elevati, spiccano senza dubbio due cose in particolare: le automobili e gli orologi.

Orologio Porsche
Orologio di lusso targato Porsche (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Un binomio che a volte va a braccetto. Come nel caso della Porsche, lo storico marchio automobilistico di Stoccarda che ha deciso di lanciarsi anche nella produzione di orologi da polso, ovviamente anche questi di grande pregio.

L’occasione è speciale. Infatti la casa automobilistica tedesca ha deciso di celebrare il 75° anniversario dalla produzione della prima vera Porsche. Ovvero nel 1948, quando a Gmünd in Austria fu lanciato il celebre modello 356. Per questo evento straordinario, Porsche Design ha deciso di creare un oggetto davvero raro e bellissimo, con caratteristiche particolarmente attraenti.

Quanto costa Chronograph 1 – 75 Years Porsche Edition

Durante la grande esibizione al Goodwood Festival of Speed ​​di quest’anno, la Porsche ha lanciato diversi modelli automobilistici speciali, come detto per esaltare l’anniversario dalla prima produzione motoristica. Tra questi anche la messa in vendita del raro Chronograph 1, edizione dei 75 anni di Porsche.

Cronografo Porsche
Il Chronograph Porsche 1 dedicato all’anniversario – Mondofuoristrada.it

Un orologio di lusso e assolutamente raro, visto che sarà prodotto in sole 475 unità in tutto il mondo. Ma ciò che sorprende più di tutto è sicuramente il prezzo elevato, dovuto come detto sia alla rarità dell’oggetto che alle componenti particolarmente lussuose. Infatti il cronografo Porsche costa circa 11 mila dollari, praticamente il prezzo di una auto utilitaria come una Fiat Panda.

Chronograph 1 era il nome anche del primo orologio realizzato da Porsche Design negli anni ’70, quando fu istituita questa azienda parallela a quella automobilistica per sfruttare sempre il brand tedesco su altri oggetti di lusso. Un modello fu indossato da Tom Cruise nel film Top Gun.

Le caratteristiche dell’orologio sono molto peculiari. Il quadrante misura 40,80 millimetri ed è alto 14,15 mm. L’orologio è impermeabile all’acqua fino a 100 metri di profondità ed immersione. L’ingranaggio calibro Werk vanta 25 rubini e funziona a 28.800 battiti all’ora.

Tale cronografo raro e da collezione è disponibile con un cinturino caratterizzato da una sezione centrale in pelle e un’area esterna in tessuto. Presenta cuciture azzurre e una striscia rossa. A disposizione anche un cinturino in pelle nera con rifinitura sempre nera, intercambiabile in maniera rapida. Il Chronograph 1 – 75 Years Porsche Edition ricorda da vicino, per spunti stilistici, il cronometro presente sul cruscotto della supercar concept Mission X, la vettura Porsche elettrica creata anche questa ad hoc per collezionisti.

Impostazioni privacy