Non hai ancora finito di pagare la tua auto e la vuoi già vendere: ecco cosa dice la Legge

Sei stanco della tua auto ma devi ancora finire di pagare le rate del finanziamento? Ecco cosa puoi fare, lo dice la legge.

Può capitare per varie ragioni che vogliate o siate obbligati a vendere un’auto per la quale non avete ancora estinto le rate del finanziamento. Praticamente il 99% degli acquirenti di auto nuove si affida ad una finanziaria per pagare l’auto a rate. Il costo delle auto è molto elevato ed in alcuni casi raggiunge anche quello di un immobile. La pratica è talmente diffusa che i concessionari di auto hanno canali privileggiati con le finanziarie e sono essi stessi ad occuparsi dell’avvio delle pratiche e di porsi come primo garante in aiuto dell’acquirente.

Vendere auto con finanziamento attivo
Possiamo vendere un’auto che non abbiamo ancora finito di pagare? – Canva – Mondofuoristrada.it

Proprio perché l’acquisto di un’auto è oneroso, può capitare che nel corso degli anni le condizioni finanziarie della persona che l’ha acquistata cambino e che sia necessario estinguere la finanziaria vendendo il mezzo. In altri casi potreste semplicemente avere voglia di cambiare auto e di farlo prima che il prezzo sul mercato di quella che avete attualmente scenda troppo. Insomma non è così inusuale che qualcuno provi a vendere un’auto prima di finire di pagarla.

Ma è lecito? La legge non solo non vieta questa pratica, ma la regolamenta. In ogni momento potete vendere un veicolo che dovete finire di pagare, a patto che informiate l’acquirente dell’esistenza del finanziamento attivo. In caso contrario questo potrebbe annullare l’acquisto e farlo senza alcuna ripercussione legale: questo perché viene a mancare il patto implicito di fiducia e trasparenza tra venditore e acquirente.

Vendere un auto che non hai finito di pagare: tutte le possibilità

Abbiamo capito che possiamo in qualsiasi momento vendere un’auto che non abbiamo finito di pagare. Chiaramente bisogna estinguere il debito con la finanziaria e questo spetta a chi vende l’auto. Il caso più frequente, quello che comporta minori azioni, è quello in cui il contraente della finanziaria continua a pagare le rate fino all’estinzione del debito.

Vendere auto con finanziamento attivo
Ci sono varie possibilità per chi vuole vendere un’auto che non ha finito di pagare: vediamo quali – Canva – Mondofuoristrada.it

Tramite accordo con il compratore, è possibile trasferire il finanziamento a chi acquista il mezzo di seconda mano. Si tratta di un accordo che può essere utile al compratore, poiché abbassa il costo d’acquisto e soprattutto consente di pagare parte della cifra a rate. In questo caso, però, la finanziaria dovrà essere coinvolta nella compravendita e prima che possa avvenire il passaggio di proprietà dovrà valutare le credenziali del compratore per stabilire se è affidabile. Insomma c’è il rischio che la finanziaria si opponga alla compravendita e faccia saltare l’accordo.

Un ultimo metodo può essere la chiusura anticipata del finanziamento. Chi ha venduto l’auto potrebbe non voler continuare a pagare rate e non avere più debiti, così destinare parte del ricavato della vendita al saldo del finanziamento.

Impostazioni privacy