La FIAT Panda è un modello unico nel proprio genere e ancora una volta è pronta a rinnovarsi con un gioiellino atteso da tutti.
Probabilmente non esiste al mondo un’automobile che sia più amata dagli italiani della FIAT Panda. Si tratta dell’utilitaria per eccellenza, adatta davvero per qualsiasi situazione e perfetta per poter vivere in città o in qualsiasi altra zona del mondo.
Uno dei modelli che indubbiamente è stato maggiormente amato è quello 4×4, con la primissima storica auto utilitaria a trazione integrale che in un primo momento sembrava poter essere un azzardo, ma che alla fine si è rivelato un colpo vincente.
Negli anni la FIAT ha capito che era importante poter mantenere sempre questo modello sul mercato, ma in questi casi è fondamentale continuare ad aggiornarsi. L’ultima versione del colosso torinese era in versione Mild Hybird dal prezzo di soli 15.150 Euro.
Si tratta di un’auto che ancora una volta faceva della praticità il suo grande punto di forza, con una lunghezza di 365 cm, una larghezza di 164 cm e un’altezza di 155 cm. Questo dà modo così ai clienti di poter decidere se acquistare la versione da quattro o da cinque posti.
Il motore inserito al suo interno è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con un’erogazione di 70 cavalli che le dà comunque modo di poter toccare i 164 km/h. Molto bene anche per quanto riguarda i consumi, con questi che sono limitati a soli 5,3 litri ogni 100 km.
Siamo dunque già di fronte all’ennesimo straordinario modello, ma la FIAT non ha di certo intenzione di fermarsi qui, infatti il 2024 sarà l’anno di una nuova grande novità. La Panda è infatti pronta per rifarsi il look rimanendo sempre una delle auto più amate dagli italiani.
FIAT Panda del 2024: ecco come si presenterà
L’annuncio ufficiale che giunge dal Gruppo Stellantis parla di una presentazione che avverrà l’11 luglio 2024, un giorno che non è casuale. Nel 1982 infatti l’Italia vinse il suo terzo Mondiale e nel 2021 trionfò per la vittoria del secondo storico Europeo.
Il giorno però per la FIAT è ancora più importante perché avrà modo di festeggiare i 125 anni del marchio e ovviamente non poteva non creare una nuova Panda. L’obiettivo di questa auto sarà ancora dimostrarsi molto competitiva nel suo rapporto tra la qualità e il prezzo, ma non sarà facile visto che sarà un’auto elettrica.
Al momento infatti si punta a creare una vettura che possa essere 100% elettrica e che allo stesso tempo possa mantenere il proprio prezzo attorno ai 20 mila Euro. Si tratterebbe di una clamorosa mossa di mercato che lo porterebbe a obbligare anche le altre competitor ad abbassare sensibilmente i costi.
La manovra però non sarà per nulla facile, infatti la FIAT ha di recente annunciato la Topolino, una microcar elettrico dal costo di quasi 10 mila Euro. Sarà dunque possibile per la casa torinese riuscire a creare un’auto a tutti gli effetti solo raddoppiando il prezzo della microcar. L’impresa è ardua, ma la FIAT ha dimostrato che con la Panda può davvero ottenere qualsiasi traguardo.