Addio alla coppia Leclerc-Sainz, scelto un nuovo pilota in casa Ferrari: che nome

La Ferrari guarda al futuro, oltre alla coppia attuale formata da Leclerc e Sainz. Ecco chi potrebbe presto arrivare a Maranello.

In casa Ferrari ci si leccano le ferite per un inizio di stagione davvero nero, ma dal quale sembra si possano apporre le basi per il futuro. La SF-23 ha totalmente cambiato pelle nelle ultime gare, con importanti sviluppi che sono arrivati a partire da Barcellona. Era da anni che la Scuderia modenese non presentava così tanti aggiornamenti ravvicinati, come ha fatto ben capire anche Charles Leclerc, che dopo l’Austria ha lodato il lavoro dei suoi uomini.

Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz tremano
Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz a confronto (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il monegasco, proprio a Spielberg, ha conquistato il suo secondo podio stagionale dopo il terzo posto di Baku, chiudendo in un’ottima seconda posizione, in mezzo alle Red Bull. Una bella mano gliel’ha data il fatto che Sergio Perez sia partito 15esimo per via dei tempi che gli erano stati cancellati in qualifica per track limits, ma anche l’eccezionale difesa di Carlos Sainz che ha tenuto alla grande nel confronto con Checo, che alla fine però ha avuto il via libera.

La Ferrari non ha chiaramente il passo per pensare di competere con la RB19, che fa una grande differenza in ogni condizione, soprattutto con un Max Verstappen che è ormai invincibile. A Maranello si inizia a pensare al futuro ed a quella che è la squadra che verrà, e questo è un discorso che è valido non solo per il lato ingegneristico, ma anche per i piloti.

Ferrari, si pensa ad Albon per rimpiazzare Sainz

Secondo quanto riportato dal “Corriere dello Sport“, Frederic Vasseur, nuovo team principal della Ferrari, avrebbe già contattato un nome a sorpresa in chiave 2025, che corrisponde al nome di Alexander Albon. Il thailandese, ex Red Bull, sta facendo una stagione da applausi con la Williams, dimostrando di poter meritare una seconda opportunità in un top team.

Alexander Albon e l'ipotesi Ferrari
Alexander Albon in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Oltre al terzo posto nelle libere di Silverstone disputate in queste ore, Albon si distingue per un’annata davvero di alto livello, nella quale ha portato la casa inglese a punti in due occasioni, con un decimo posto in Bahrain ed un settimo in Canada. Considerando che parliamo dell’auto peggiore in griglia, che sta comunque facendo qualche progresso, ottenere questi piazzamenti non era da tutti.

Carlos Sainz sarebbe il pilota che dovrebbe, teoricamente, far spazio ad Albon, ma tutto ciò in chiave 2025, ovvero subito dopo la scadenza dei contratti dei piloti attuali. Non è affatto a rischio la posizione di Charles Leclerc, il quale avviato al rinnovo del contratto, ed in quel caso, la decisione spetta più a lui che alla squadra.

La Ferrari, dunque, deve prendere la sua decisione, ma è corretto dire che queste indiscrezioni, spesso, non sono troppo affidabili, soprattutto in questo periodo dell’anno. La coppia di piloti del Cavallino, allo stato attuale delle cose, pare essere solida, anche se le ultime parole di Sainz dopo l’Austria potrebbero aver fatto innervosire e non poco il boss. Prossimamente ne sapremo di più, visto che ancora c’è molto tempo.

Impostazioni privacy