Fiat Panda, tutti pazzi per il nuovo modello: c’è una novità che in pochi conoscevano

La Fiat sta ultimando i lavori sulla nuova Panda attesa per il 2024, ed ora emergono grandi novità. Ecco cosa si è saputo sul modello.

Il marchio Fiat sta svelando in queste ore due nuovi modelli, ovvero la 600e e la minicar Topolino, le quali sono le due auto di riferimento del momento per il marchio in due segmenti ben distinti. Il Suv entrerà nel Segmento B, mentre la minicar sarà adibita anche alla guida a partire dai 14 anni di età, e punterà proprio sui giovanissimi e sulle grandi città, dove le dimensioni contenute sono fondamentali.

fiat panda
Fiat Panda (ANSA Foto – Mondofuoristrada.it)

La casa di Torino, inoltre, sta lavorando duramente su nuovi modelli, con la Panda che arriverà nel 2024 che sarà il piatto forte. A questo punto, è bene sottolineare che l’obiettivo primario della casa di Torino è quello di abbassare i prezzi delle auto elettriche, che ancora oggi risultano troppo elevati per la clientela. Basti pensare che la più economica sul mercato è la Dacia Spring, che, parlando di prodotto nuovo, è introvabile a meno di 23 mila euro. La nuova Fiat Panda dovrebbe attestarsi attorno a quei livelli, ma è chiaro che andrà ad offrire servizi ben differenti. Scopriamo quelle che sono le caratteristiche principali del modello e quello che sarà il suo prezzo.

Fiat, ecco i piani legati alla Panda del 2024

Il momento tanto atteso sta per arrivare, visto che mancano ormai pochi mesi alla presentazione della nuova Fiat Panda. Di questo modello si parla ormai da più di un anno, e siamo tutti impazienti di scoprire quelle che saranno le sue forme. La vettura sarà elettrica, anche se saranno in programma anche delle versioni alimentate a benzina e GPL, ma quella ad emissioni zero sarà il piatto forte.

La citycar più amata dagli italiani è attesa ad una vera e propria rivoluzione sul fronte del design, andando a seguire il Lingotto Style, ovvero quello che caratterizzerà il futuro della gamma. La vettura sarà realizzata sulla piattaforma STLA Small, una versione aggiornata di quella CMP che era pensata per le auto a combustione. La STLA Small ha già dato vita a Citroen, Peugeot ed Opel ad emissioni zero, ed ora toccherà anche alla Panda del futuro.

La Panda del futuro sarà lunga 4 metri o poco meno, entrando a far parte del Segmento B, e dovrebbe avere una potenza massima di circa 100 cavalli, con una batteria da 50 kWh, con circa 400 metri di autonomia nel ciclo WLTP. Il prezzo dovrebbe essere il piatto forte, visto che sarà compreso tra i 20.000 ed i 25.000 euro, che per essere un’auto elettrica di buon livello, è una spesa accettabile, anche se si spera che in futuro potrà scendere ulteriormente.

Altra grande novità di casa Fiat, come detto in precedenza, è il passaggio ad un design che nulla avrà in comune con i modelli del presente, e che prenderà origine proprio dalla Panda del prossimo anno. In seguito, toccherà anche alla rientrante Multipla e poi a tutti gli altri modelli. Sono attesi nuovi aggiornamenti per i prossimi mesi, quando arriveranno anche le prime foto del gioiellino.

Impostazioni privacy