Quando la Ferrari si trasforma in una familiare: le immagini sono agghiaccianti

La Ferrari Testarossa è una delle più belle e storiche di tutti i tempi, ma ora c’è una versione che è a dir poco assurda. Scopriamola.

Menzionando la Ferrari, ci troviamo di fronte ad una vera e propria forza della natura nell’ambito delle quattro ruote, grazie ad una storia fatta di modelli eccezionali e di tante vittorie nel mondo delle corse. Il Cavallino è in grado di perfezionare sempre e comunque i propri prodotti, ed ora ne è arrivata un’ulteriore prova con la SF90 XX.

Ferrari e la Testarossa Shooting Brake
Ferrari Logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Questo gioiellino è l’evoluzione della SF90 Stradale presentata nel 2019, e pur avendo la denominazione XX, potrà essere omologata anche per girare sulle strade aperte alla viabilità ordinario. Questa hypercar ibrida plug-in si candida di diritto ad entrare tra le vetture del Cavallino più belle e performanti di sempre, visto che ha ben 1.030 cavalli tra il motore termico, il V8 biturbo, ed i tre elettrici combinati.

La Ferrari continua dunque a crescere dal punto di vista del prodotto, ed ora faremo un passo indietro per parlarvi di una delle supercar del Cavallino più belle di sempre. Stiamo parlando della Testarossa, che è stata prodotta tra il 1984 ed il 1996, e che è diventata famosa anche nella sua veste bianca per via del suo utilizzo in Miami Vice.

Montava un motore 12 cilindri a V, dotato di una rinnovata testata a quattro valvole e spingeva sino ad una potenza massima di ben 390 cavalli. Considerando che parliamo di un modello di quasi 40 anni fa, il risultato è stato sensazionale, come le sue prestazioni. La velocità massima raggiungeva i 290 km/h, regalando grandi gioie a chi si sedeva al volante. Della Testarossa fu realizzata una sola versione scoperta, dedicata all’avvocato Gianni Agnelli.

Ferrari, ecco la Testarossa Shooting Brake

La Ferrari Testarossa è stato un modello mitico, e qualcuno ha pensato ad un incredibile rivisitazione chiamata Shooting Brake Concept, realizzata da “HotCars“, che ha pubblicato un video sul suo canale YouTube. La grande differenza la notiamo, ovviamente, nella zona posteriore, con una forma allungata e squadrata, che ricorda quasi quella di un carro o di un qualcosa del genere. L’assetto appare ribassato, ancor più schiacciato rispetto al modello originale, per aumentare al massimo il carico aerodinamico.

Ferrari Testarossa modello assurdo
Ferrari Testarossa Shooting Brake (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Il modello viene immaginato, ancora una volta, con un motore V12 ma che spinge sino a 700 cavalli di potenza massima. Anche la parte anteriore è ricca di novità, anche se le forme ricordano ed anche parecchio la Testarossa iniziale. Sul mondo del web, tuttavia, questa vettura non è stata molto apprezzata, visto che si è gridato al vero e proprio sacrilegio. Le porte restano due, ma la conformazione è del tutto diverso al posteriore.

Sarebbe curioso sapere quello che è il giudizio degli ingegneri di casa Ferrari in base a questo curioso progetto, che di certo non verrà mai realizzato. La Testarossa Shooting Brake ha comunque i suoi perché, e sarà interessante capire se da questo render qualcuno deciderà di tirare fuori un modello vero e proprio. Solamente in futuro lo sapremo, anche se pare molto difficile da immaginare.

Impostazioni privacy