Marquez e quel dato agghiacciante: per lo spagnolo è ormai la fine

Statistica clamorosa quella di cui è protagonista il pilota spagnolo, un dato che testimonia le sue difficoltà.

La MotoGp sta acquistando valore ad ogni Gran Premio. L’introduzione della Sprint Race ha dato ancora più brio ad uno sport che già era estremamente avvincente sia per le prestazioni dei piloti sia per i risultati, mai scontati, delle gare.

marc marquez dati
Caos senza fine per Marc Marquez (ANSA Foto – MondoFuoristrada)

L’attuale classifica è comandata da Pecco Bagnaia, in sella alla sua Ducati. Tra i piloti che inseguono, ce n’è uno in particolare difficoltà: si tratta di Marc Marquez. Le sue difficoltà sono espresse alla perfezione da un dato riportato da Motosan.es.

Si fa riferimento ad una statistica particolare, quella legata alle posizioni rimontate in gara (sia nella Sprint Race sia nella gara della domenica) rispetto alla posizione di partenza.

Al primo posto di questa particolare classifica c’è Augusto Fernandez, con ben 73 posizioni recuperate in otto gare. C’è tuttavia da considerare che il primo posto in questa classifica corrisponde, inevitabilmente, ad un piazzamento negativo in qualifica. Attenzione alla posizione di Marc Marquez, dato disastroso simbolo della stagione complessa che sta affrontando.

MotoGp, il dato che condanna Marc Marquez: la statistica

La stagione di Marc Marquez è stata, fin qui, disastrosa. Le sue difficoltà in sella alla Honda sono il risultato di una moto non competitiva, ma anche della sua costante ricerca del limite, culminata quasi sempre con una caduta, talvolta riportando contusioni e infortuni.

Difficoltà Marquez
Il campione spagnolo è protagonista di un dato clamoroso (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Il campione spagnolo è protagonista di una classifica particolare, quella legata alle posizioni recuperate in gara rispetto a quella di partenza. Marquez si trova, clamorosamente, a quota zero. Lo spagnolo non ha, infatti, recuperato nessuna posizione rispetto a quella di partenza. Un dato clamoroso che si intreccia alle numerose cadute e alle gare terminate con zero punti dello spagnolo nel corso di questa stagione.

Marquez non è l’unico a rimontare poche posizioni, ma le motivazioni sono ben diverse. Bagnaia, ad esempio, ne ha recuperate soltanto 10, ma il campione italiano gode di una serie di piazzamenti notevoli in qualifica che abbassano il numero di posizioni da recuperare.

Marc Marquez vive un momento buio della sua carriera, occhio ai prossimi mesi perchè il suo futuro potrebbe cambiare direzione, addirittura cambiando scuderia. Il mercato piloti è aperto, e il futuro dello spagnolo è, attualmente, incerto.  Voci di paddock lo associano a KTM, ma il team austriaco non ha posti disponibili al momento.

Impostazioni privacy