Altro che Telepass, c’è un altro modo per evitare le code in autostrada: che svolta

Evitare di fare code al casello è il motivo che spinge tanti automobilisti a sottoscrivere l’abbonamento al Telepass, ma ora c’è un altro metodo utile a raggiungere l’obiettivo.

Ora che l’estate è arrivata saranno in tanti ad approfittare di questo periodo per trascorrere qualche giorno lontano da casa, in compagnia di amici e parenti, nonostante l’idea di restare imbottigliati nel traffico non piaccia certamente a nessuno. Si tratta però di un rischio che si deve inevitabilmente correre, soprattutto se si deciderà di partire ad agosto, mese scelto dalla maggior parte degli italiani che si sposteranno in auto lungo la Penisola.

autostrada coda casello Telepass
Stare in coda al casello ora è più difficile – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Almeno per quanto riguarda il pagamento del casello, il problema può però essere scongiurato parzialmente attraverso la sottoscrizione dell’abbonamento al Telepass, scelto non solo da chi viaggia ogni giorno in autostrada per motivi di lavoro. Anche chi si mette al volante poche volte nel corso dell’anno lo ritiene infatti vantaggioso sul piano economico, oltre che pratico.

Niente code in autostrada con il Telepass

Per chi ha deciso di utilizzare Telepass il  problema di dover trovare le monetine fortunatamente non c’è più, grazie a questo servizio che garantisce il transito al casello in maniera automatica, ben sapendo di avere già pagato l’importo dovuto con l’abbonamento.

Questo non è più l’unico sistema disponibile, ma è possibile sfruttare la concorrenza con l’analogo servizio UnipolMove, proposto da Unipol Sai, che consente agli utenti di scegliere quale sia la proposta preferita. Forse non tutti lo sanno, ma per chi desidera effettuare questa operazione velocemente ora c’è un’alternativa che potrebbe rivelarsi provvidenziale per chi viaggia frequentemente.

autostrada coda casello
In autostrada a ognuno la sua corsia – Foto | Canva – Mondofuoristrada.it

Si tratta del contactless, un sistema che con ogni probabilità in pochi potranno associare ai viaggi in auto. Questo non è altro che lo strumento utilizzato da molti quando si recano nei negozi e non hanno i contanti a disposizione per saldare l’importo. Anche in questo caso i problemi sono ridotti al minimo, visto che non c’è alcuna necessità di dover inserire il PIN collegato alla carta.

La praticità prima di tutto

Sfruttare il contactless per il pagamento del pedaggio autostradale può essere davvero molto semplice e consente di portare a termine la procedura nell’arco di pochi minuti. Chi non lo ha mai fatto deve semplicemente dotarsi di una carta di credito o debito (il bancomat) e avvicinarla al lettore presente al casello per la lettura, una volta comparsa la luce verde sarà possibile ripartire.

Questo sistema implica però la necessità di mettersi in coda nelle corsie dedicate alle carte (quelle con 3 tessere disegnate), dove in alcuni casi si trova la scritta ‘Carte’ o ‘Viacard’, in possesso però di un ristretto numero di persone. A differenza di quanto avviene con Telepass e UnipolMove, l’importo viene addebitato direttamente sul conto corrente, ma soprattutto senza alcun costo aggiuntivo.

Non è più necessario in questo modo dover sporgere il braccio dal finestrino e rimettere in moto la vettura velocemente per non causare disagi a chi viene dopo in coda, operazione che può risultare anche pericolosa.

Impostazioni privacy