Ritiro della patente e 5 mila Euro di multa per una signora che stava facendo una cosa abitudinaria per lei in auto: di che cosa si tratta?
Quasi tutte le persone che hanno compiuto la maggiore età ormai sono munite di automobile. Un mezzo che è diventato sempre più importante ed è quasi vitale per potersi muovere tra le varie città , ma per poterla guidare serve la patente.
Questo naturalmente comporta dei costi, già quando si ha solamente 18 anni dovendo sostenere i vari esami, sia quelli teorici che pratici, con il prezzo che spesso supera i 1000 Euro. La patente comporta poi delle continue spese, con i rinnovi che avvengono una volta ogni 10 anni fino a che non si compiono i 50 anni.
Poi il periodo si abbassa a 5 anni fino ai 70 e diventa infine di 3 anni fino agli 80, periodo nel quale vi sarà un rinnovo al massimo per due anni ma a discrezione del medico. Tutti questi rinnovi devono essere pagati e si sa che, soprattutto in periodi non proprio brillanti per l’economia mondiali, molti preferiscono risparmiare su tutto.
Guidare senza patente costituisce ovviamente un reato, poco importa che non sia mai stata presa oppure che sia scaduta. In caso di controllo la Polizia è tenuta a sanzionare e a ritirare il mezzo ed è proprio quello che è successo di recente in provincia di Brescia, come riportato da BresciaToday.
Da 30 anni senza patente: pazza storia nel bresciano
Gli agenti della Polizia Locale di Rovato, in provincia di Brescia, stavano semplicemente svolgendo il proprio lavoro, controllando alcune macchine che passavano in quel momento. Si trovano in via XXV Aprile e tra le varie vetture che stavano passando, gli agenti hanno deciso di fermare una bellissima Audi cabrio, ma non avrebbero mai immaginato che cosa sarebbe capitato.
Una volta che sono stati chiesti i documenti, la signora di 50 anni e residente ad Adro ha affermato di non aver mai conseguito la patente in vita sua. Non solo, ma ha anche rincarato la dose dicendo che nonostante questo era da ben 30 anni che guidava in queste condizioni.
A quel punto, dopo la chiara sorpresa iniziale, alla donna è stata comminata una multa da ben 5 mila Euro e inoltre l’Audi è stata prontamente ritirata. La signora però nel complesso può ritenersi soddisfatta, perché la Legge avrebbe anche potuto dimostrarsi molto più severa.
Il regolamento che obbliga tutti gli automobilisti a guidare muniti di regolare patente si trova nell’Articolo 116 del Codice della Strada. Nel comma XV si parla delle conseguenze per un mancato rispetto di questa norma e la sanzione amministrativa parte da un minimo di 5000 Euro e arriva anche a un massimo di 30.000 Euro.
Dal 2016 la sanzione è stata declassata da reato penale a illecito di carattere amministrativo, ma ora la signora di Adro rischia grosso. Nel caso di recidiva entro i primi due anni dalla prima sanzione infatti si passa sul piano penale e potrebbe essere inflitta una pena detentiva di un anno.Â