Dramma nel motorsport: il pilota muore insieme alla sua compagna, non c’è stato nulla da fare

Purtroppo il motorsport miete un’altra vittima, anzi due. Una tragedia dolorosissima che non lascia campo a nessuno dei due

Il motorsport è un mondo davvero straordinario, non c’è discussione a riguardo. Ma sa anche essere crudele, come dimostra la storia che andremo a raccontarvi. Già, perché recentemente purtroppo è avvenuta una doppia tragedia che ha colpito duramente ogni grande appassionato e amante degli sport motoristici. Un pilota ha infatti perso la vita insieme alla sua compagna.

morte douglas costa motorsport
Dramma nel motorsport (mondofuoristrada.it)

Non c’è stato niente da fare. Quando accadono questi eventi è davvero difficile commentare, soprattutto considerando l’importanza di una qualsiasi vita che si spegne drammaticamente.

Anche in questo caso è andata così. Sappiamo tutti molto bene i rischi che la pista comporta, ma nonostante ciò non ci abitueremo mai – e mai dovremo farlo – a notizie del genere. Andiamo comunque a scoprire, più neld ettaglio, l’avvenimento doloroso di cui stiamo parlando.

Dramma nel motorsport: cosa è accaduto nelle ultime ore

Il mondo dei motori in lutto a causa dell’ultimo dramma. Un pilota automobilistico e la sua compagna, il 42enne Douglas Costa e la 36enne Mariana Giordano, hanno perso la vita in Brasile. L’evento tragico all’inizio era stato catalogato come ‘malattia misteriosa’. In seguito è stato chiarito che si trattasse di febbre maculosa delle Montagne Rocciose, malattia infettiva rara provocata dal morso di particolari zecche. Douglas Costa stava partecipando alla AMG Cup Brasil, evento targato Mercedes, quando è stato portato in ospedale a Jundiai, nello Stato di San Paolo, lo scorso 7 giugno. Mariana ci era finita due giorni prima.

dramma motorsport lutto douglas costa
Douglas Costa, il pilota morto a causa di una zecca: scomparsa anche la compagna (mondofuoristrada.it)

Entrambi hanno perso la vita l’8 giugno. La malattia purtroppo è stata estremamente rapida nella sua diffusione e si è rivelata maledettamente fatale. Il fratello di Mariana, l’imprenditore Marcelo Giordano, ha raccontato che il 27 maggio la coppia si trovava a Feijoada do Rosa, a Campinas. La settimana successiva si sono recati a Monte Verde, all’interno dello Stato del Minas Gerais.

Lo scorso 3 giugno sono iniziati i sintomi. La febbre maculosa delle Montagne Rocciose è una malattia infettiva febbrile acuta. I suoi sintomi principali sono appunto febbre, forte mal di testa, nausea e vomito, diarrea, dolori addominali e muscolari, ma anche gonfiore e arrossamento dei palmi delle mani e delle piante dei piedi, fino ai peggiori: cancrena delle dita e delle orecchie e paralisi degli arti.

E’ causata da un batterio del genere Rickettsia, trasmesso dalle punture di zecca. In Brasile, il vettore principale è la zecca stellare. Sono arrivate le condoglianze direttamente dalla AMG Cup Brasil, che in una nota parla “a tutti i membri della famiglia e agli amici, le nostre più sentite condoglianze. Douglas era una persona ammirevole e lascerà un grande vuoto nel cuore di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo”.

Impostazioni privacy