Sicurezza stradale, diminuiscono gli incidenti: tutto grazie a questo speciale dispositivo

Il tema della sicurezza stradale arriva ad un punto di svolta: grazie a questo dispositivo diminuito il numero di incidenti.

Ancora troppe persone muoiono annualmente a causa di incidenti stradali. Le percentuali dei decessi di utenti della strada continuano ad essere preoccupanti. Per questo i governi di tutto il mondo stanno agendo con norme sempre più stringenti sul codice della strada per migliorare la sicurezza stradale. Una grossa mano, però continuano a darla le nuove tecnologie, che hanno permesso di realizzare veicoli sempre più affidabili e sistemi di sicurezza sempre più sofisticati.

subaru eyesight sistema incidenti ciclisti guida assistita
Ridotto il numero di incidenti stradali grazie al sistema di guida assistita (Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La strada da fare è ancora molta, ma tanto è già stato fatto. E in questo senso, numeri alla mano una nuova invenzione tecnologica sembra avere drasticamente ridotto il numero di incidenti stradali e di potenziali decessi.

Subaru EyeSight, ridotto il numero di incidenti

Tramite uno studio l’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS) ha testato l’impatto del Subaru EyeSight sul numero degli incidenti stradali. La tecnologia, che utilizza una telecamera stereostopica, ha dimostrato di essere particolarmente efficace nella prevenzione di eventuali scontri tra automobili e biciclette. E nuove migliorie potrebbero presto essere integrate per migliorare la condivisione stradale con i ciclisti e ridurre la percentuale di questi sinistri.

Subaru EyeSight
Subaru EyeSight (Media Subaru) – Mondofuoristrada.it

EyeSight grazie alle due telecamere presenti dietro il parabrezza riesce ad avviare un sistema di frenata automatica d’emergenza. Al momento sono state progettate tre generazioni del sistema di assistenza di guida avanzata. Nelle prime due generazioni vengono rilevate solo le biciclette che si muovono parallelamente al veicolo, ma come detto la prossima versione è stata progettata anche per rilevare quelle che si muovono parallelamente al veicolo.

Dati alla mano, già con le prime versioni è stata diminuita del 29% la percentuale di incidenti con i ciclisti che transitano parallelamente all’auto, anche se a livello generale non si è convertito in un sostanziale miglioramento dei dati generali degli incidenti dei ciclisti. E’ stato rilevato, dopo una ricerca, che per avere un impatto più significativo queste tecnologie dovrebbero rilevare le biciclette che passino davanti al veicolo.

Nei veicoli che sono stati usati per il test era presente la prima o la seconda versione del sistema EyeSight. ma la terza generazione è già disponibile su Subaru Forester e WRX 2022 nel mercato USA, così come su Ascent, Legacy e Outback 2023.

Grazie ad una nuova fotocamera ad espandere il campo visivo, i dati sono ancora più confortanti. Ci vorrà tempo, però, affinché tutti possano essere dotati di un simile sistema. Nel frattempo è indispensabile quindi che le istituzioni agiscano sull’illuminazione delle strade e su una migliore manutenzione delle infrastrutture e organizzazione della mobilità.

Gestione cookie