Fiat Topolino, spunta un dettaglio assurdo: non era mai accaduto nella storia

Fiat si prepara ad entrare nel mercato delle microcar. La nuova Fiat Topolino rivoluzionerà il mercato. 

La Fiat torna sul mercato con un prodotto che abbraccia passato, presene e futuro. Dall’idea della 500 prodotta tra il 1936 e il 1955, soprannominata “Topolino”, la Fiat ha presentato la nuovissima microcar, chiamata appunto Fiat Topolino.

fiat topolino novità
Le ultime sulla Fiat Topolino (ANSA Foto – Mondofuoristrada)

È un quadriciclo leggero, guidabile dai 14 anni in su, con un motore elettrico da 8CV che garantisce un’autonomia di 70 km grazie alla batterie da 5,5 kw/h. La carrozzerie della Fiat Topolino sarà quella tipica della “spiaggina”, priva di portiere e con tetto in tela. Il nuovo prodotto Fiat prende spunto dalla Citroen Ami, nuova generazione di microcar elettriche con la quale condivide telaio e lunghezza, pari a 241 cm, e larghezza, 139 cm.

Una vettura che richiama gli anni ’60 e la dolce vita, il prossimo 4 luglio dovrebbe esserci l’annuncio ufficiale. Ma quali sono i dettagli della nuova Fiat Topolino?

Fiat, la nuova Topolino uscirà a luglio: i dettagli

La Fiat prova a rivoluzionare il mercato presentando la nuova Topolino. Il quadriciclo che si ispira alla Citroen Ami richiama la Fiat 500 di quegli anni, che venne soprannominata, appunto, “topolino”. Ci sono una serie di dettagli, tuttavia, che la differenziano notevolmente dalla Ami e la arricchiscono.

Nuova Fiat
La nuova Fiat Topolino rivoluzionerà il mercato delle microcar(ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Il CEO di Fiat, Olivier Francois, ha pubblicato delle storie Instagram in cui mostra alcuni dettagli. Si vede la Topolino sollevata per essere trasportata su uno yacht nella fantastica cornice di Portofino. Il filmato ci consente di vedere, in primis, le reali dimensioni del quadriciclo e di apprezzarne alcuni dettagli. Prima di tutto il muso che, a differenza della Citroen Ami, non è schiacciato e simmetrico con il retro, ma è leggermente bombato a richiamare proprio la cugina 500.

In alcune immagini pubblicate, poi, da Autopareri, si possono intravedere gli interni della Topolino. I fanali verticali sono la differenza principale rispetto alle Citroen Ami, insieme con il parafango anteriore che richiama quello della Fia 600. La cappottina di tela richiama perfettamente lo stile anni ’60. Infine qualche dettaglio “lussuoso”, come la scritta “dolcevita” sul battitacco o la scritta “topolino” presente sul lunotto posteriore. Si immagina, infine che portiere e tettuccio possano essere vendute come optional rispetto alla versione “da spiaggia” presentata in queste prima immagini.

Attenzione, quindi, alle prossime settimane. La Citroen Ami ha rivoluzionato il mercato delle microcar e Fiat tenterà di spodestarla.

Impostazioni privacy