Un’Auto Elettrica più veloce di una F1: non crederete a quanto va, è un missile

Ci sono veicoli che guardano al futuro, come sostenibilità, ma che sono nate per sfrecciare. Ecco l’auto elettrica più veloce di una F1.

Ci sono geniali costruttori, capaci di creare incredibili veicoli del futuro, che sono destinati a lasciarci a occhi aperti, per bellezza estetica, prestazioni, e che addirittura, dotate di un motore completamente elettrico, rispondono in pieno ai criteri della sostenibilità.

Aspark auto elettrica
L’auto elettrica più veloce di una Formula 1 (Mondofuoristrada – Aspark Company Press Media)

Le guardi e non puoi credere ai tuoi occhi: hanno l’aspetto fascinoso del coupé, quindi rispecchiano il sogno di ogni uomo in fatto di auto sportive. Ma sono nate per sfrecciare, per sfidare il vento e per superare ogni record di velocità. E’ quanto sta accadendo con la Aspark Owl. Si tratta di un modello di hypercar, completamente elettrica, prodotta in Giappone, e questa settimana ha appena stabilito due record di velocità EV, con prestazioni massime di poco inferiori ai 200 miglia orarie.

La casa produttrice fa sapere che il quad-motore Owl da 1.980 cavalli – che ha anche una coppia di 1.475 piedi-libbra – è in grado di schizzare da zero a 60 mph in soli 1,72 secondi, che è più veloce del Tesla Model S Plaid e Rimac Nevera.

I recenti sprint si sono svolti nel nord dell’Inghilterra, all’Alivington Airfield. L’EV è stato premiato con due Guinness World Records per avere toccato la velocità media più veloce mai registrata per un’auto elettrica su entrambi i passaggi dell’ottavo e del quarto di miglio.

Aspark Owl: i geniali costruttori giapponesi di Osaka hanno creato un’auto da record

Nella corsa dell’ottavo miglio, l’Aspark Owl ha raggiunto una media impressionante di  309,02 km/h o 192,02 mph. Nel quarto di miglio, la supercar elettrica aveva una velocità media ancora più elevata di  318,85 km/h o 198,12 mph. Aspark sta lavorando alla sua hypercar elettrica dal  lontano 2015. L’azienda ha oltre 3.500 dipendenti e 25 uffici globali, sebbene la sua sede centrale sia a Osaka, in Giappone.

Auto elettrica F1
E’ più veloce di una F1, si chiama Aspark Owl (Aspark Company Press Media) – mondofuoristrada.it
Una vettura di nicchia, per pochi fortunati, prodotta ovviamente, neanche a dirlo, in serie limitatissima. Se riesci a mettere le mani su un Aspark Owl (ci saranno solo 50 copie inizialmente), ti costerà 2,5 milioni di sterline. La società prevede di iniziare le consegne entro la fine del 2023. I vertici dell’azienda hanno è grande onore essere la prima vettura ad ottenere traguardo, raggiunto oltre tutto in un tempo record.
Quando è stato annunciato per la prima volta questo progetto, nessuno credeva che si sarebbe potuto realizzare tutto ciò. È vero che la Aspark non ha una lunga storia alle spalle, ma il presente e il futuro saranno da primi attori, non c’è dubbio.
È interessante notare che, anche se la Aspark Owl ha stabilito il record per la velocità media più alta nel quarto di miglio, il Rimac Nevera detiene ancora il record come il veicolo elettrico di produzione più veloce nella corsa di un quarto di miglio, che ha ottenuto in soli 8,582 secondi. La Nevera detiene anche il record per la velocità massima più alta mai registrata per un veicolo elettrico, a 258 mph.
Impostazioni privacy