Vuoi sapere quanti punti hai sulla patente? C’è una procedura da seguire, vi sveliamo quale

Temi di aver perso i punti sulla patente? Con questo semplicissimo sistema puoi scoprire il saldo di punti disponibile sulla tua patente e viaggiare tranquillo. 

Prendere la patente di guida vuol dire superare la prova teorica e quella pratica per conseguire la licenza di guida. Questo iter abbastanza lungo e complesso, permette di poter guidare un’auto su strada. Ogni patente rilasciata prevede anche la consegna di 20 punti come saldo disponibile sulla patente. Il conducente che non ha ricevuto nessuna multa e non ha commesso infrazioni sul Codice della strada, riceve poi ogni due anni un bonus di 2 punti aggiuntivi, per un totale di 30 punti.

patente calcolo punti
Come vengono calcolati i punti sulla patente – mondofuoristrada.it

I conducenti che, al contrario, si sono rivelati poco attenti e disciplinati su strada e che hanno accumulato varie infrazioni durante gli anni, possono essere soggetti al decurtamento dei punti sulla patente se previsto dalla normativa sulle singole infrazioni. Ci sono infatti delle specifiche norme che disciplinano queste infrazioni e che calcolano anche l’eliminazione di punti dalla patente. Vediamo quindi come fare per calcolare il saldo disponibile  di punti sulla patente.

Come si perdono i punti sulla patente

Per calcolare quanti punti abbiamo sulla nostra patente e viaggiare in tranquillità, ci sono diversi modi e iter da seguire. Per prima cosa, se abbiamo ricevuto multe pecuniarie e amministrative, dobbiamo anche controllare che queste infrazioni non siano comprensive anche di un decurtamento sui punti disponibili sulla nostra patente. Nel caso in cui, la multa comprenda anche la sottrazione dei punti, è bene iniziare a fare un calcolo preciso per non trovarsi senza punti.

I punti sulla patente ci consentono di guidare in tranquillità e di non incorrere nel ritiro della licenza di guida e nel sequestro del veicolo in caso di fermo delle forze dell’ordine. Infatti, se veniamo fermati dalla polizia e, dopo il controllo, ci trovano senza punti rimanenti sulla patente, le sanzioni sono davvero molto alte e rischiamo il ritiro della licenza di guida. Se non si hanno più punti disponibili sulla patente, ciò comporta la revisione della licenza di guida, il che vuol dire che dobbiamo ripetere l’esame teorico e pratico come se stessimo facendo la patente ex novo.

patente calcolo punti
Ecco come controllare il saldo punti residuo sulla nostra patente – mondofuoristrada.it

La revisione della patente si può effettuare presso tutti i centri autorizzati, come le scuole guida o tramite la motorizzazione civile che rilascia il nuovo attestato conseguito dopo la fine degli esami stabiliti per recuperare la patente. Per non dover ripetere gli esami di guida è sempre meglio controllare il saldo rimanente dei punti sulla patente. Vediamo come si fa.

Come si controlla il saldo punti sulla patente

Per verificare il saldo punti sulla patente ci sono diversi modi e iter da seguire, alcuni sono anche digitali e molto semplici da controllare periodicamente. Vediamone alcuni:

  • Portale digitale dell’automobilista – è un portale online che permette di controllare il saldo punti accedendo alla piattaforma tramite SPID o credenziali di accesso. Accedendo alla home, si potrà controllare tutto, dai dati del conducente alle multe prese fino anche al calcolo dei punti che sono stati eventualmente decurtati e quanti ne restano ancora disponibili;
  • Numero 06 45 77 59 62 – chiamando questo numero, attivo 24h24, un addetto al servizio clienti potrà illustrarci la nostra situazione attuale e chiarirci quali punti ci sono stati sottratti e quanti ancora ne rimangono; inoltre, questa modalità è utile per chi non è avvezzo alle pratiche in via digitale e che ha bisogno di una voce che lo aiuti a capire cause e conseguenze;
  • Applicazione iPatente – il Dipartimento dei trasporti ha da poco messo al servizio dei cittadini un’app che ci aiuta a tenere la contabilità della nostra situazione che riguarda la patente di guida. L’Applicazione ci consente di controllare il saldo punti disponibile, lo storico dei punti dalla data di conseguimento della licenza di guida e anche la lista delle infrazioni che hanno comportato un decurtamento dei punti. Inoltre, considera anche i bonus di 2 punti che ogni anno il buon guidatore ha accumulato.
  • Motorizzazione civile – chi invece vuole recarsi personalmente a uno sportello per chiarire la sua situazione, può rivolgersi direttamente alla motorizzazione e ai suoi uffici per i consumatori; parlando con un addetto, potrà avere una versione anche cartacea della sua situazione e informarsi anche sulle scadenze della patente.

Ovviamente, per evitare di dover controllare spesso il saldo punti sulla nostra patente bisogna essere conducenti attenti e ligi alle regole del Codice della strada: non commettere infrazioni durante l’anno ci permette di non dover controllare continuamente il saldo punti e di viaggiare tranquilli sulle strade.

Impostazioni privacy