Richiami auto, con queste rischi un tragico incendio: se c’è la tua corri subito in officina

Ci sono alcune auto che stanno per essere richiamate in fabbrica per rischio di incendio! Scopri subito se c’è anche il tuo modello nella lista dei richiami: rischi grosso!

Alcune case produttrici di modelli auto tra i più venduti in Italia e all’estero stanno richiamando questi modelli per effettuare dei controlli ai software per un grosso rischio di incendi. Attenzione massima se possiedi anche tu una di queste auto!

Auto in fiamme
Il rischio di incendi per questi modelli di auto – mondofuoristrada.it

Le case produttrici hanno già compilato una lista dettagliata di tutte le auto che devono assolutamente essere richiamate dal mercato per il rischio che causino incendi. I richiami verranno effettuati in tutta Europa e riguarderanno alcune tra le auto utilitarie più comuni nelle nostre città. Scopriamo subito quali sono.

Il rischio di incendio auto: ecco la causa

Ultimamente, molte case produttrici stanno richiamando alcuni modelli di auto dal mercato poiché è stato riscontrato che sono quelle più a rischio di incendio. Secondo alcuni controlli a campione, è stato riscontrato un difetto di fabbrica davvero pericoloso su questi modelli che non può essere ignorato, poiché potrebbe causare danni davvero rischiosi per le auto stesse e per i guidatori.

Gli incendi che potrebbero avvenire e che coinvolgono questa tipologia di auto riguardano le vetture prodotte dalle case produttrici in questione negli ultimi 4 anni. A diffondere l’allarme è stato il portale dei richiami auto, Safety Gate Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), che ha annunciato il rischio che corrono i possessori di questi modelli se non ritirano subito le loro auto dalla strada. Questo portale è un sistema rapido e di allerta che pubblica ogni settimana annuncia di richiamo per auto che possono avere dei difetti di fabbrica e che quindi devono tornare immediatamente alle case produttrici per effettuare dei controlli mirati a risolvere il problema.

auto da richiamo per difetto di fabbrica
Ecco la lista della auto da richiamare – mondofuoristrada.it

Questi richiami, di solito, vengono segnalati al portale dalle stesse case madri di produzione, ma può succedere anche che, a causa di numerose segnalazioni di malfunzionamento per uno stesso modello di auto fatte dagli stessi consumatori, sia il portale a segnalare il problema alle case produttrici.

Secondo le notizie più recenti, queste auto avrebbero un mal funzionamento alle loro batterie a litio: il problema è causato con ogni probabilità, dal software che gestisce il funzionamento delle batterie di trazione ed è un difetto di fabbrica di non poco conto che contiamo quante di queste auto sono state immesse sul mercato prima di rendersi conto di questo intoppo nella loro fabbricazione.

Tutte le auto che devono essere richiamate

Questa segnalazione è partita dalla Francia e riguarda alcune auto che fanno parte della casa madre Citroën, Opel e DS7. Il difetto in questione, come abbiamo detto, riguarda le batterie a litio di queste auto con versione Plug-in Hybrid: La batteria di trazione può surriscaldarsi per colpa del difetto di un software di monitoraggio della batteria. Ciò potrebbe causare l’incendio della batteria di trazione e/o del veicolo”. A causa di questo mal funzionamento, le auto in questione non risultano omologate secondo le norme del regolamento sull’omologazione e devono quindi essere ritirate dal commercio.  

I modelli che devono immediatamente essere richiamati sono:

  • Opel Grandland X in commercio dal 15 novembre 2019 al 28 ottobre 2022;
  • Citroën C5 Aircross in commercio dall’11 febbraio 2020 al 28 novembre 2022;
  • DS7 Crossback in commercio dal 5 marzo 2019 al 04 novembre 2022;

La Commissione Europea ha quindi subito emesso un bollettino di richiamo che spiega tutti i rischi che si corrono se si surriscalda troppo la batteria al litio: l’incendio può essere davvero devastante.

Impostazioni privacy