Incidente shock durante la gara: il pilota investe il pubblico

La sicurezza è al centro del mondo dei motori, peccato che alle volte accadano degli incidenti che colpiscono direttamente il pubblico.

In passato non sono di certo mancati grossi problemi per la sicurezza e l’incolumità non solo dei piloti, ma anche per tutti quegli spettatori che non vedevano l’ora di godersi lo spettacolo dei motori. Purtroppo questo ha causato una serie di incidenti spesso anche molto gravi.

incidente pista colombia
Tragico incidente in pista (MondoFuoristrada)

Il peggiore di tutti risale all’adizione della 24 ore di Le Mans del 1955, anno in cui la Mercedes di Pierre Levegh si schiantò contro il pubblico assiepato vicino al box e stroncò la sua e altre 80 vite. Quell’evento fu il più tragico nella storia del motorsport e portò la casa di Stoccarda alla clamorosa decisione di ritirarsi dalle corse.

Per fortuna eventi come quello di Le Mans di quell’anno non si sono più ripetuti, o almeno si sono riproposti con tragedie decisamente minori rispetto ad allora. Purtroppo però anche oggi accade che alcuni tracciati non rispettino propriamente le norme di sicurezze e dunque qualche errore rischia di risultare fatale.

La storia ci giunge dal sito “todocircuito” e parla della strana situazione che ha coinvolto un pilota e i tifosi posizionati a bordo strada in Colombia, in vista della “Super Bike“. Un evento molto seguito, ma che stava per concludersi in tragedia.

Moto si schianta contro il pubblico: paura in Colombia

A prendere pare a questa gara sono delle motociclette di bassa cilindrata, infatti si limitano quasi sempre a versioni da 150 o da 200 cc. Siamo comunque di fronte a vetture nate e pensate per poter scendere in pista e gareggiare, dunque non è di certo piacevole scontrarsi con una di esse proprio mentre è in prova.

Pilota e spettatore a terra
Incidente moto al “Super Bike” in Colombia (Fonte: YouTube)

In Colombia purtroppo un pilota ha perso completamente il controllo della sua Yamaha, questa è l’unica informazione che si riesce a recuperare dalle immagini, e in curva è andato contro la folla. A quel punto le barriere sono cadute, con uno spettatore che è stato visibilmente colpito al piede, dato che stava saltellando dolorante.

A quel punto gli spettatori hanno capito che l’unica cosa da fare in quel momento era liberare la pista in modo tale da aiutare il pilota. Proprio lui infatti è quello che dalle immagini sembra esserne uscito maggiormente dolorante.

Stando a quanto riportato dai giornali colombiani, nessuno si è fatto particolarmente male, anche se il pilota ha riscontrato delle fratture ossee. Per fortuna tutto sembra essersi risolto per il meglio, con il ragazzo che è stato portato in ospedale per degli accertamenti.

Il pubblico colombiano, come sempre molto caldo quando si tratta di eventi sportivi, non ha riportato particolari lesioni se non delle piccole ferite qua e là. Tutto è bene dunque quel che finisce bene, con gli spettatori che di sicuro non dimenticheranno mai questa giornata che poteva finire davvero molto peggio.

Impostazioni privacy