Addio alla benzina tradizionale: arriva la scoperta del secolo per camminare “gratis”

Poter tranquillamente continuare a guidare le nostre auto senza i costi di benzina, ecco la scoperta che ce lo consentirĂ .

Si dice ci sia una novitĂ  sul campo del carburante per auto e che non dovremo aspettare chissĂ  quanto per vederla. In pratica, chi lavora a questi progetti, avrebbe portato giĂ  le cose in uno stato avanzato. BasterĂ  sapere che all’UniversitĂ  di Cambridge sono riusciti in un esperimento che se tradotto in larga scala, potrebbe portare delle grandi novitĂ  anche nel campo dei veicoli e degli spostamenti. Ecco cosa succede.

addio benzina auto
Addio per sempre alla benzina (MondoFuoristrada – ANSA Foto)

Per iniziare il discorso, diciamo che l’esperimento ha visto tramutare CO2, acqua e luce solare grazie alla fotosintesi, in combustibili multi-carbonio, etanolo e propanolo in un passaggio solo. Tutti combustibili facilmente trasportabili ed a differenza dei combustibili fossili, questi sono anche a zero emissioni di carbonio ed anche rinnovabili. In pratica, si vuol dimostrare che i nuovi carburanti possono tranquillamente derivare dal sole.

Carburante per le auto: è rivoluzione

Per adesso tutto è in fase sperimentale, ma ovviamente gli scienziati parlano di come sia importante giĂ  ora aver raggiunto questi livelli sugli esperimenti. “Ăˆ una fase di progresso entusiasmante che apre strade completamente nuove al nostro lavoro”, ha spiegato uno dei piĂ¹ importanti esponenti del nuovo progetto, Motiar Rahaman. In pochi sanno intanto, che giĂ  nella benzina attuale c’è un 10% del bioetanolo, che rappresenterebbe in futuro, un’alternativa meno inquinante della benzina.

Da alcuni esperimenti si sono anche ottenuti sempre grazie alla fotosintesi, degli elementi derivanti da foglie artificiali come plastica e fertilizzanti, ma secondo gli esperti, ora si deve arrivare al passo in cui si possa arrivare direttamente dall’energia solare a sostanze chimiche piĂ¹ complesse. Per questo, adesso i ricercatori hanno messo in moto un catalizzatore che possa far trasformare il ramo sintetico giĂ  in etanolo multi-carbonio e l’n-propanolo.

Nuovo carburante che sostituirĂ  la benzina
Automobili (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Secondo quanto riportato dal The Sun, è la prima volta che utilizzando un elemento sintetico, si arrivi a tanto, con solo la forza della luce solare. Il dottor Reisner, membro del St John’s College di Cambridge, ha perĂ² affermato che c’è ancora tanto lavoro da fare, ma vedere cosa si puĂ² fare giĂ  ora con le foglie artificiali, incoraggia. In questo momento, gli scienziati stanno continuando a lavorare soprattutto al catalizzatore, perchĂ© è importante riuscire a far ottimizzare la luce ricevuta in modo da assorbirne ancora di piĂ¹ e convertirla in luce solare combustibile. Il primo passo verso il futuro dei trasporti è giĂ  iniziato.

Impostazioni privacy