Se lo fate alla vostra auto attenzione: ecco i passi da seguire per non fare disastri

La manutenzione è sempre importante e necessaria per un’auto, ma sarebbe meglio leggere certe cose come vanno fatte.

Che sia la vostra prima automobile o che siate esperti, meglio sempre dare una ripassata ai consigli degli esperti, su come fare alcune cose. Ci vuole delicatezza e magari anche un procedimento adatto per alcuni processi, altrimenti rischiamo di rovinare la nostra vettura. Sarebbe proprio un peccato.

come pulire il motore dell'auto
Fate attenzione in auto (Mondofuoristrada.it)

Così, oggi vi proponiamo di riseguire attentamente dei passaggi per la corretta pulizia del motore, dieci accorgimenti, non uno in più, e le cose fileranno lisce. Tra l’altro, questa non è un’azione che faremo spesso e quindi basta prenderne nota una volta e magari venire a ripassare questi punti, quando dovremo ricominciare daccapo. Pronti? Si parte.

Auto: dovete farlo assolutamente, state rischiando davvero grosso

Per prima cosa, gli esperti spiegano sia meglio sempre farlo in giornate calde, così che le componenti una volta pulite si asciughino in fretta. Meglio certo, se non siamo accompagnati da vento e soprattutto pioggia. Sicuramente, se lo facciamo dopo aver usato l’auto, sarebbe meglio aspettare che il motore si raffreddi, non solo per evitare ustioni ma anche per non spruzzarvi sopra dei prodotti quando le componenti ancora calde, rischierebbero dei seri danni. Da qui andiamo a scollegare alcuni pezzi.

Coperchio di plastica del motore e terminale negativo di batteria si lavano a parte. Per i più scrupolosi, ma solo se sapete farlo, potete anche rimuovere l’intera batteria. Altrimenti basta un po’ d’attenzione.

La batteria, ecco il quarto passaggio, andrebbe coperta con della plastica insieme alle componenti elettriche che non vogliamo danneggiare. Meglio non dimenticarne nessuna e se ci fosse una presa d’aria del motore troppo esposta, andare a proteggere anche quella non è una cattiva idea. Dopodiché, possiamo procedere all’uso dello sgrassatore.

Andiamo a colpire l’interno del vano motore usandone uno per motori, ma se già lo abbiamo, va bene qualunque tipo di sgrassatore presente in casa. Ora dipenda da quanto era sporco l’interno dell’auto. Se non siamo soddisfatti, con un panno o meglio un pennellino, possiamo tirare via lo sporco accumulato, procedendo sempre con leggerezza.

Come pulire il motore dell'auto
Come pulire il motore della tua automobile (mondofuoristrada.it)

Non dimentichiamo di rimuovere tutto lo sgrassatore, con il passaggio del risciacquo. Si consiglia di procedere da dietro fino ad arrivare avanti, ovviamente non irrorando troppa acqua per non bagnare componenti che devono restare asciutte, soprattutto quelle elettriche che però avremmo già dovuto coprire. Ora con una asciugamani o uno straccio, si va a pulire tutto in modo non solo da asciugare ma anche da rimuovere il grasso. Se si può, negli angoli più stretti sarebbe bene anche usare aria compressa. Altrimenti basta la manualità.

Adesso potremo ricollegare il terminale negativo della batteria e rimuovere i sacchetti o gli elementi in plastica, con cui abbiamo coperto le componenti elettriche. Infine, ricordare quando abbiamo messo in atto tutto il processo, per non far passare troppo tempo. La pulizia del motore infatti, è consigliata ogni uno o due anni, così non arriverà a livelli di sporco estremo e noi potremo fare tutto in pochi minuti.

Impostazioni privacy