Parcheggia l’auto in un punto per 50 anni: i cittadini la scambiano per un monumento

Storia incredibile quella di un’autovettura che ha preso un suo spazio ‘storico’ in città ed è stata considerata al pari di una statua.

Trovare un buon parcheggio in città è sicuramente una botta di fortuna. Infatti, quando si trova un comodo posteggio sotto casa dopo minuti o ore di ricerca, si tende a lasciare la propria auto lì, ben posizionata, per evitare di disperdere il frutto di cotanta ricerca.

parcheggio auto
Auto, parcheggio ultra-decennale (mondofuoristrada.it)

In Veneto però si è esagerato. Infatti è nota la storia di un’automobile vecchio stampo che in un celebre comune della regione del Nord Italia è rimasta parcheggiata per quasi 50 anni nello stesso punto.

No, non si tratta di una terribile dimenticanza o della perdita di memoria del proprietario che non ricorda più dove l’avrebbe posteggiata. Bensì di un vero e proprio simbolo per il comune di Conegliano Veneto.

La Lancia Fulvia degli edicolanti parcheggiata da 47 anni

Chi è veneto e frequenta la zona di Conegliano e del trevigiano conoscerà sicuramente la leggenda della Lancia Fulvia azzurra. Ovvero di una vecchia automobile, che ormai da ben 47 anni è parcheggiata nello stesso posto, senza essere mai stata spostata.

La Lancia in questione si trova, intoccabile ed intatta nel suo splendore retrò, in via Zamboni nel centro di Conegliano. Cittadina che tra l’altro è nota, oltre per essere tra i comuni più popolosi del trevigiano, anche per aver dato i natali ad un certo Alessandro Del Piero.

La storia narra che la Lancia Fulvia azzurra fosse di proprietà negli anni ’70 di due edicolanti, celebri personaggi di Conegliano Veneto. La coppia, marito e moglie, si spostava sempre con tale autovettura, per poi decidere di utilizzarla in altro modo. Posteggiandola in maniera fissa accanto alla vecchia edicola e usarla come scarico di giornali.

Lancia Fulvia anni '70
La Lancia Fulvia è ormai fuori produzione da decenni (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Ormai ferma da 47 anni, questa Lancia Fulvia è una sorta di monumento per la gente di Conegliano, un reperto storico. Sia per la valenza storica dell’auto, sia per la storia che c’è dietro. Qualcuno all’interno del Comune ha pensato recentemente di spostare l’auto e portarla in esposizione in un museo o in una galleria apposita, ma la gente si è opposta considerando la Lancia parcheggiata un punto di riferimento cittadino.

La Lancia Fulvia fu una vettura prodotta dalla casa torinese tra il 1963 ed il 1976 con 3 tipi di carrozzeria: berlina 4 porte, coupé e coupé Sport Zagato. Ebbe anche una versione sportiva, che partecipò a diverse competizioni di rally.

Impostazioni privacy