Nuova Fiat Punto: ecco come potrebbe essere la news di Stellantis

La Fiat Punto è pronta a tornare sul mercato, con alcuni grafici che hanno già progettato un prototipo davvero molto interessante.

Sono tantissimi i modelli che sono entrati nella storia della Fiat, con la Punto che indubbiamente è una di quelle che ha ottenuto i maggiori successi Non deve dunque sorprendere se i massimi dirigenti del Gruppo Stellantis stanno pensando in qualche modo di riportarla nel mercato internazionale.

nuova fiat punto
Nuova Fiat Punto (ANSA Foto – MondoFuoristrada)

La prima volta che venne messa in vendita fu nell’ormai lontano 1993, dunque 30 anni fa. La versione venne ribattezzata “176” e fu in produzione fino al 1999 e presentava ovviamente tutte le caratteristiche della classica utilitaria. I cavalli inizialmente erano solo 54 e nella sua massima espressione raggiunse i 71 cavalli con 1700 di cilindrata.

Non era di certo una macchina appariscente, ma è stata una di quelle maggiormente apprezzata per la sicurezza, motivo per il quale nacquero anche una seconda e una terza generazione. Quest’ultima venne ribattezzata “Grande Punto” o “199”, per poter dimostrare come in casa Fiat avessero lavorato sulle dimensioni.

La Grande Punto si fece apprezzare anche per l’attento sviluppo tecnologico, diventando un mezzo molto apprezzata a livello giovanile. Nel 2008 nacquero anche delle versioni vagamente sportive, con motori da 4 cilindri diesel con 131 cavalli e in questo modo riuscirono a toccare i 200 km/h.

Un’automobile dunque che ha saputo scrivere la storia della casa torinese e che ha dovuto chiudere i battenti nel 2018, dopo ben 25 anni di onorato servizio. Ma veramente non ci sarà mai più una Punto nel mercato delle automobili? Cerchiamo di capire quello che il Gruppo Stellantis ci potrà riservare in futuro.

Il ritorno della Fiat Punto? Ecco cosa aspettarsi

Fiat Punto nuova versione
Fiat Punto, idea per il futuro (Fonte: Showcar)

Per ora non è ancora stato confermato nulla da John Elkann e soci, ma ogni anno si rincorrono delle voci sulla possibile fuoriuscita della nuova Punto. Di recente il sito “Showcar” ha presentato un nuovo possibile modello che rappresenterebbe un netto strappo con il passato.

La Punto progettata dai grafici ricorda moltissimo la Peugeot 208, il che potrebbe anche essere un’opzione percorribile dato che anche la società francese è all’interno del Gruppo Stellantis. Dando uno sguardo a questa nuova versione possiamo constatare come il design cerchi di ricordare le precedenti versioni, nonostante delle dimensioni molto più accentuate.

Questa però non è stata l’unica possibile versione di Punto del futuro, infatti si sta parlando molto intensamente di lanciare per il 2024 una versione elettrica. La motivazione deriverebbe dai grandi guadagni derivati dalle vendite della 500e e dunque potrebbe essere un buon modo per imporsi ancora di più in questo ambito.

Seguendo questa tipologia di veicoli, la Fiat sta già ottenendo grandi risultati nel mercato brasiliano e non è ancora chiaro se questa opzione diventerà valida anche per l’Europa. Vedremo dunque quello che accadrà nei prossimi mesi, ma da Torino non stanno escludendo l’opportunità di ridare vita a una splendida quarta generazione di Fiat Punto.

Impostazioni privacy