Alluvione in Emilia Romagna, prime misure del Governo: non si pagherà

L’alluvione in Emilia Romagna è una tragedia che ha colpito un territorio molto vasto: lo Stato ha deciso per alcuni aiuti nei confronti delle popolazioni colpite

Un’immensa tragedia. L’alluvione in Emilia Romagna ha colpito duramente questa terra, con conseguenze catastrofiche. Le 15 vittime ad oggi accertate, più le decine di feriti e soprattutto il dramma degli sfollati.

alluvione emilia romagna governo
Un’immagine dell’alluvione in Emilia Romagna (mondofuoristrada.it – Ansa)

L’economia locale in ginocchio, così così come le tantissime famiglie senza una casa. Occorre ripartire e soprattutto ritrovare al più presto certezze. Lo Stato si è già mosso, dando aiuti concreti alle popolazioni colpite. Tra questi molti sgravi fiscali e sospensione di tributi e pagamenti vari. Un aiuto c’è anche per gli automobilisti e per chi possiede un veicolo. Tra gli sgravi c’è anche quello del bollo auto 2023.

Questo rientra tra gli aiuti predisposti dal governo. Sono state rinviate le scadenze sulla tassa, chiaramente restano invariate le esenzioni, mentre sulla base di queste proroghe l’importo del bollo si dovrà riformulare. Il termine per il pagamento è stato rinviato al 30 settembre del 2023, quindi di quest’anno. Attualmente, il termine per il pagamento era fissato al 30 aprile e al 31 maggio. Lo spostamento è ufficiale, visto che è stato approvato da una delibera della Giunta regionale dell’Emilia Romagna.

Bollo auto, le iniziative per i cittadini colpiti dalla tragica alluvione in Emilia Romagna

Le esclusioni riguardano le popolazioni residente nelle parti di territorio coinvolte: vale a dire le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (sono pertanto escluse le province di Parma e di Piacenza, nelle quali i termini di pagamento del bollo auto 2023 rimangono confermati). In queste località ci sarà tempo fino a lunedì 2 ottobre 2023 (il 30 settembre è sabato, quindi la scadenza slitta in automatico al primo giorno feriale presente in calendario). Le tasse automobilistiche che slittano sono quelle originariamente in scadenza tra il 30 e il 31 maggio di quest’anno, il termine ultimo slitta quindi al prossimo autunno.

bollo auto
I cittadini dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione avranno dei benefici per il bollo auto 2023 (mondofuoristrada.it – Ansa)

Chiaramente non si tratta di un auspicabile annullamento della tassa, ma semplicemente di uno spostamento della scadenza. E ovviamente il bollo dovrà comunque essere obbligatoriamente pagato. La Regione Emilia Romagna ha una convenzione con l’ACI per l’attività di controllo e riscossione delle tasse come il bollo auto. Informazioni a  riguardo si possono chiedere chiamando il numero 051.7459770 (operativo dal lunedì al venerdì, 9/13 e 14/18). Chiaramente è anche possibile rivolgendosi alle sedi ACI presenti sul territorio.

Impostazioni privacy