Schumacher, parole tristissime: prevista la catastrofe

Certo, le previsioni non sono ottimistiche da parte dell’ex pilota, i tifosi saranno tristi a sentirgliele dire, ma forse è così.

Non sempre si può guardare al futuro con ottimismo. Talvolta bisogna essere realisti e capire che il peggio starebbe arrivando, non fosse altro che spesso qualche modifica la si può fare. Ed è per questo che ad esempio degli ex piloti, lanciano un monito facendosi ascoltare dai media. Se si tiene al futuro della Formula 1, è meglio parlare che fingere che le cose vadano bene quando non è così. Ed ecco cosa ha detto un opinionista.

formula 1 schumacher
Formula 1 (MondoFuoristrada – ANSA FOTO)

E che opinionista, l’ex pilota di Jordan, Williams e Toyota, Ralf Schumacher. Ovviamente, per i più giovani, parliamo del fratello del grandissimo Michael e dello zio dell’attuale pilota, Mick. Il tedesco ha da poco parlato per una rivista del suo Paese chiamata Motorsport Magazine, sfogandosi e mettendo in chiaro delle cose su cui sarebbe meglio darsi una svegliata. Il bravo ex atleta di Hürth infatti, è seriamente preoccupato per il futuro.

F1 senza futuro: le parole dell’ex pilota

Insomma, poche buone notizie all’orizzonte, secondo Schumacher. Per quanto riguarda il suo Paese, una volta rappresentato da lui e suo fratello, ora c’è un solo pilota in pista, ovvero Nico Hulkenberg, una sola scuderia, Mercedes, e nessuna pista ospitante. Ed è per questo che quella che ha davanti agli occhi, il quarantasettenne l’ha definita senza mezzi termini: “Una catastrofe”.

L’ex della Williams, spiega che in passato aveva già sottolineato questo aspetto, sperando ovviamente che le cose non andassero così, ma evidentemente non è stato ascoltato. Grave, non aver dato importanza alla Formula 3, che, dice il classe ’75, in passato è stata punto di riferimento per il programma tedesco ed era la vera porta d’accesso alla F1. Averla messa da parte ha fatto ancor di più scendere di importanza la Germania, mentre ad esempio, ricorda proprio Schumacher, oggi tutti hanno gli occhi in Italia dove si tengono campionati di Formula 4 e karting.

Ralf Schumacher futuro formula 1
Un giovane Ralf Schumacher (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

C’è poco ormai per i piloti giovani in territorio tedesco, dove l’opinionista prevede che per un po’ non ci saranno Gare di F1. E chi vuole fare karting arriva in Italia, dice lui, e poi ci resta. Presto ci sarà anche Audi nella F1, almeno i team saranno due, ma non basta. Inoltre, prima di terminare il suo pensiero, il fratello minore di Michael spiega che in Mercedes facciano bene ad assumere personale indipendentemente dal Paese d’origine, ma ricorda anche che la squadra non starebbe però più assumendo giovani per credere in loro.

Impostazioni privacy