RC auto, cambia tutto con l’intelligenza artificiale: i dettagli

Non solo nella scienza, l’IA, Intelligenza Artificiale, può cambiare tutte le attività dell’uomo e può migliorarle in un solo colpo!

Il futuro è già arrivato! Le nuovissime tecnologie di Intelligenza Artificiale, comunemente note come IA o AI, sono approdate nel nostro mondo quotidiano e rappresentano una svolta significativa nelle attività dell’uomo. Quando ci affidiamo agli algoritmi e ai meccanismi di apprendimento automatico, stiamo in realtà utilizzando l’IA e lo facciamo già da molto tempo.

intelligenza artificiale rc auto
Ecco come l’AI migliora le attività umane – mondofuoristrada.it

Nei processi che utilizzano una grande quantità di dati, l’IA è un vantaggio esclusivo a cui affidarci che non deve farci paura, ma anzi deve farci riflettere sulla grande quantità di aiuto che può dare alle nostre attività quotidiane. Se prendiamo questa tecnologia e la affianchiamo al lavoro assicurativo delle automobili, il risultato è sorprendente! Scopriamo perché.

L’AI e il settore assicurativo

La grande quantità di auto immatricolate ogni anno e assicurate secondo la normativa vigente ha fatto sì che il sistema assicurativo italiano si trovasse con un’enorme mole di dati da gestire contemporaneamente. Dati, statistiche e molto altro entrano in campo quando decidiamo di assicurare l’auto che possediamo per permetterci di metterla in circolazione; questo problema di gestione dei dati ha trovato come unica soluzione quella di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per condurre un lavoro più oculato e dettagliato di ogni singola pratica.

Se prima dell’era digitalizzata, tutte le pratiche auto RC venivano svolte con l’aiuto di consulenti assicurativi che provvedevano alla gestione delle pratiche, oggi con le assicurazioni online e l’aumentare dei contratti chiusi sul digitale, è venuto meno questo rapporto umano tra assicuratore e cliente ed è aumentato anche il carico di lavoro giornaliero. Oggi, questo lavoro può essere alleggerito con l’assistenza dell’IA.

Nel 2023 si è visto sempre più un rapido incremento dell’utilizzo dell’IA in moltissimi campi dell’attività umana: dalla cultura alla scienza, questa tecnologia promette di essere l’alternativa a lunghe ore di analisi dei dati e dei documenti. Per questa ragione, le compagie assicurative hanno incluso l’Intelligenza Artificiale come mezzo utile a fortificare le loro strutture aziendali e per supportare le attività dei lavoratori in quest’ambito. Vediamo come.

RC auto: cambiamenti tramite IA

Nel settore assicurativo, quindi, cambia tutto! Per capire bene l’impatto che i sistemi di apprendimento automatico possono apportare alle compagnie assicurative bisogna prima fare un breve excursus sui maggiori problemi che questo settore di trova ad affrontare ogni giorno: le frodi assicurative. False dichiarazioni, frodi per ottenere rimborsi in denaro dalla propria assicurazione e raggiri sono oggi all’ordine del giorno e procurano una quantità enorme di spreco di denaro a carico delle assicurazioni e a carico dei rispettosi cittadini che pagano ogni anno la propria assicurazione RC.

Artificial Intelligence rc auto
Cosa potrà fare l’AI per le nostre auto – mondofuoristrada.it

Gli algoritmi hanno già apportato un contributo concreto a questa situazione onerosa, ma l’IA può fare davvero la differenza: analizzare milioni di dati contemporaneamente e in brevissimo tempo, districarsi tra centinaia di pratiche e di documenti allegati e accedere alle registrazioni delle telecamere sulla strada per controllare le dinamiche degli incidenti e così via, sono solo alcune delle cose che l’Intelligenza Artificiale può fare nel campo assicurativo. L’obiettivo è quindi quello di combattere i tentativi di frode alle assicurazioni utilizzando questa straordinaria tecnologia.

Trasformare queste azioni quotidiane in meccanismi automatici che ci sanno rispondere selezionando i dati forniti con un solo clic è davvero il futuro! Per far si che tutto questo diventi realtà ci sarà bisogno di ancora un po’ di tempo, forse, poiché l’enorme quantità di dati da analizzare sono ancora troppo al di là delle capacità dell’Intelligenza Artificiale così come è  stata progettata. Ma siamo molto vicini alla svolta che cambierà per sempre i metodi di analisi delle RC auto!

Impostazioni privacy