Leclerc avverte la Ferrari: cosa vuole fare in futuro

In questa stagione Charles Leclerc non ha ottenuto i risultati sperati con la Ferrari. L’avvertimento del monegasco alla Rossa

La stagione della Ferrari non sta andando come sperato. Dopo il buon Mondiale disputato l’anno scorso, la Rossa si ritrova ora in una situazione ancora peggiore con una monoposto che paga l’ampio gap tecnico dalla Red Bull. Verstappen e Perez sono stati sin qui imbattibili e Leclerc e Sainz sono costretti ad inseguire.

Charles Leclerc, le sue parole sulla Ferrari
Charles Leclerc non è soddisfatto: c’è da migliorare (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

Vincere il titolo ormai è un sogno proibitivo. Perciò, l’obiettivo sarà soprattutto tentare di agganciare il secondo posto della classifica, ad oggi occupata da una sorprendente Aston Martin che mai prima d’ora si era dimostrata così competitiva. Inoltre, ci sarà da battere una Mercedes che ha lo stesso obiettivo del team di Maranello.

Non sarà certo un compito facile per Vasseur e i suoi riuscirci, anche perché ci sono tanti altri aspetti su cui dover lavorare. In primis, far arrivare nuovi rinforzi che possano contribuire alla causa e su cui al momento non ci sono ancora certezze. Dunque, non è la miglior situazione per l’ambiente e questo lo sa bene anche Charles Leclerc che, peraltro, deve ancora firmare il rinnovo con il team del Cavallino Rampante.

Ferrari, per Leclerc non ci sono scuse: con Schumacher e Todt era lo stesso

Il monegasco è in scadenza e su di lui iniziano ad esserci alcune indiscrezioni che lo vedrebbero lontano da Maranello. Nelle scorse settimane, si era parlato abbastanza insistentemente su un suo possibile passaggio in Mercedes, ma entrambe le parti hanno prontamente smentito queste voci affermando che non ci sarebbe nulla di vero.

Dunque, il suo futuro sarebbe ancora in rosso e ciò lo ha ribadito anche in un’intervista a The Athletic, in cui, ancora una volta, ha rimarcato le sue intenzioni di voler vincere con la Ferrari, pur non nascondendo il suo disappunto per la crisi di risultati degli ultimi anni.

Charles Leclerc vuole vincere con la Ferrari
Charles Leclerc ha le idee chiare: per lui non ci sono dubbi (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

Voglio vincere con la Ferrari, è chiaro – le sue parole –. Però, non sono soddisfatto dei risultati di queste stagioni, non c’è stata costanza“. E ancora: “C’erano tante aspettative per il 2023, ma non siamo competitivi come volevamo“. La speranza di Charles è quindi quella di riuscire ad individuare i problemi avuti finora per poi migliorare le prestazioni.

In questo senso qualche passo in avanti ci sarebbe stato, ma c’è ancora tanto da lavorare per trovare quella soluzione che possa far arrivare una svolta, la stessa che, peraltro, consentì a Schumacher e Todt di dominare in Formula 1 dopo aver attraversato un momento iniziale complicato. “C’era tanta pressione come oggi ai tempi di Todt e Schumacherricorda Leclerc, ma sono riusciti a superare le difficoltà brillantemente“.

Perciò, secondo lui, questa stessa pressione “non può essere una scusa“, anche perché sarebbe “lo stesso motivo per cui la Ferrari è così speciale“. “Qui è molto più difficile gestire situazioni così perché c’è molta emotività – conclude –. Ma questa è la Ferrari e non la cambierei per alcuna ragione“.

Impostazioni privacy