Ferrari, all’asta un modello rarissimo: è valutata 5 milioni di euro

Una Ferrari davvero rara sarà uno dei pezzi ambiti in occasione dell’asta di Sotheby’s del 20 maggio. Il valore stimato è da capogiro

Negli anni la Ferrari si è imposta sul mercato come una delle case automobilistiche più prestigiose del mondo. E ciò grazie ai suoi modelli che di volta in volta si sono susseguiti ottenendo quasi sempre ampio consenso tra gli appassionati. Sin dalle origini dell’azienda, Enzo Ferrari ha sempre dato il proprio contributo un po’ in ogni fase della progettazione e, prima della loro realizzazione, serviva necessariamente la sua approvazione.

Ferrari 166 MM, le caratteristiche dell'esemplare all'asta
Una Ferrari 166 MM all’asta: tutti i dettagli (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Un fatto, questo, che sottolinea la grande lungimiranza del patron del marchio del Cavallino Rampante, che ha saputo far evolvere la propria “creazione” per assecondare quelli che erano gusti e preferenze del momento. Ed è un po’ in questo contesto che si va ad inserire la Ferrari 166 MM Touring Barchetta, che sarà uno dei cimeli più ambiti in occasione dell’evento Villa Erba organizzato dal RM Sotheby’s.

Svelata per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi del 1949, questa rappresentò una svolta per l’intera azienda che in quegli anni iniziò a vincere Mille Miglia e 24 Ore di Le Mans, due delle competizioni più importanti dell’epoca. E il merito di questi stessi successi va al gran lavoro svolto in fabbrica, che non solo fu in grado di sviluppare un importante pacchetto tecnico necessario per imporsi in pista, ma altresì un design elegante che da quel momento in poi fece scuola.

Una Ferrari 166 MM all’asta: i motivi della sua valutazione così elevata

Questi ultimi due aspetti sono ben visibili nella Ferrari 166 MM, il cui valore stimato per l’asta di RM Sotheby’s si aggira tra i quattro e i cinque milioni di euro. Una cifra considerevole, questa, che, però, potrebbe persino essere superata dal momento che in passato altri esemplari di questo modello hanno toccato quotazioni ben più elevate.

Ferrari, all'asta un modello rarissimo
Una Ferrari molto speciale all’asta: il valore è stellare (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

Parlando della 166 MM del ’49, l’auto si presenta con telaio numero 0024 M che, come specifica la casa d’aste, è quella che la identifica come la decima delle 25 unità mai prodotte dalla Casa modenese. La sua carrozzeria barchetta nasconde un potente motore da corsa, un impianto di scarico con doppio terminale e un serbatoio, sempre da corsa, da 100 litri. Tuttavia, grazie ad alcuni accorgimenti specifici, la vettura è omologata altresì per l’utilizzo stradale e gli interni, in questo, ne sono una conferma ulteriore per via dei suoi dettagli, estremamente curati e lussuosi.

L’esemplare in questione, poi, è la prima Ferrari che vinse una gara ufficiale in Sud America, ottenuta nel 1950. Dopodiché, la stessa auto passò di mano attraverso diversi proprietari e oggi, dopo aver partecipato a numerosi concorsi ed eventi, si trova in Europa, in ottime condizioni e con carrozzeria, motore e trasmissione originali, in attesa di essere venduta in occasione dell’asta del prossimo 20 maggio.

Impostazioni privacy