Terremoto in Formula 1, scoppia l’allarme: cambio in corso in arrivo

Nella stagione 2023 di Formula 1 è successo qualcosa di assolutamente inaspettato, tanto da costringere ad effettuare un cambio che potrebbe cambiare le sorti del campionato

La stagione di Formula 1 è appena iniziata con cinque Gran premi disputati e quello di Imola alle porte, eppure qualcosa all’interno dei vertici inizia già a muoversi a causa dei risultati inaspettati di questo inizio di campionato.

formula 1 cambio gomme
Terremoto in F1, in arrivo una grande novità (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Le prime gare hanno visto un dominio assoluto, quello firmato RedBull tanto che la lotta per la vittoria iridata sembra già circoscritta ai due piloti del team della bevanda energetica con Perez alla ricerca della sua prima vittoria del mondiale che dovrà sconfiggere il più accreditato e bi-campione del mondo Max Verstappen.

Se il Gp di Baku aveva fatto ben sperare il messicano, il successivo appuntamento di Miami ha ricordato a tutto il mondo il motivo per cui l’olandese volante è già considerato come uno dei più grandi campioni della storia di questo sport nonostante l’ancor giovane età. I risultati di fin qui ottenuti dalle monoposto però non sono rimasti inosservati ed infatti è in arrivo un vero e proprio terremoto che potrebbe cambiare le sorti anche della stagione in corso.

Pirelli annuncia una nuova mescola soft in arrivo dall’estate

Pirelli ha infatti annunciato che a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna verranno portate delle nuove mescole. Il motivo è semplice: le vetture di questa stagione sono inaspettatamente veloci. Basti pensare alla pole position di Miami, ben 2 secondi più veloce dell’anno passato.

Tutti i team hanno raggiunto prestazioni straordinarie e in un certo senso inattese, tanto che Pirelli ha deciso di implementare già da questa stagione una delle novità previste per il campionato 2024. Nonostante non sia assolutamente in discussione la sua partnership come fornitore unico degli pneumatici specie dopo il passo indietro fatto da Michelin qualche settimana fa, Pirelli si è sentita in dovere di fornire pneumatici più performanti già in questa stagione.

formula 1 nuove gomme pirelli
Pirelli porterà una nuova gomma soft (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Accadrà dal weekend del 7-9 luglio a Silverstone, ma i team avranno la possibilità di testare le nuove mescole già nelle prove libere del Gran Premio di Barcellona. Per andare nel dettaglio tecnico della novità ci rifacciamo alle parole di Mario Isola, responsabile Motorsport di Pirelli che ha spiegato come per stare dietro alle prestazioni monstre di tutti e 10 i team Pirelli ha deciso di fornire una nuova mescola soft.

Sarà costruita con nuovi materiali innovativi che le consentiranno di avere una maggiore resistenza all’usura, senza però cambiare i parametri tecnici o le performance di cui è capace. Non è impossibile dunque che con questa nuova mescola il passo sul giro ed in gara delle monoposto non possa aumentare ulteriormente di velocità.

Impostazioni privacy